Crowdfunding Immobiliare in Italia con Housers

Housers opportunità investimentoHousers, piattaforma di crowdfunding immobiliare nata in Spagna nel 2015,  conta una comunità di oltre 90 nazionalità ed ha già investito oltre 30 milioni di euro su un centinaio di immobili ora è presente anche in Italia con sede a Milano.

In pochi mesi dal suo arrivo ha già conquistato la fiducia di oltre 2mila italiani e realizzato alcuni progetti nella metropoli milanese.

Housers Real Estate Italia

Housers è la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare che permette di far fruttare i propri risparmi, investendo nel market immobiliare partendo da un capitale di soli 50 euro! Vediamo come funziona:

Housers raccoglie fondi da piccoli e medi risparmiatori (questo è sinteticamente il concetto di Crowdfunding), e li destina all’acquisto di immobili residenziali, prevalentemente nelle grandi città o località turistiche. Gli immobili acquistati se necessario, vengono ristrutturati, e poi affittati,  nel frattempo che si incrementi il loro valore sul mercato immobiliare e poi rivenduti.

Il reddito da affitto, al netto delle spese, così come l’eventuale surplus di valore dato dall’incremento nel prezzo al momento della vendita, verranno ripartiti trà tutti gli investitori nella percentuale in cui hanno partecipato al finanziamento dell’operazione.

Tutti i costi e la burocrazia legati all’acquisto, l’affitto e la vendita, sono gestiti da Housers stessa ed agli investitori viene riconosciuto un beneficio (interesse) che varia, a seconda dei casi, da un minimo del 4% a un massimo del 40%.

L’investimento minimo su ogni progetto è di 50 Euro, il massimo è di 3000 Euro, si può investire su un singolo immobile oppure diversificare su più progetti semplicemente valutando in tempo reale sulla piattaforma quelli che ci sembrano più interessanti.
In ogni caso non sarà possibile investire più di 10.000 Euro nell’arco dei 12 mesi sul complesso dei progetti.

Il tetto massimo di 10.000 euro a investitore è determinato dalla legge che regola il crowdfunding, certo, questo limite non è proprio il massimo, ma in questo modo possono confluire solo le piccole somme di tanti privati, assicurandosi così di escludere i grandi fondi speculativi.

Per investimenti di entità superiore ai 10.000 Euro, sempre come persona fisica bisogna essere “investitori accreditati”, ovvero documentare un reddito annuale superiore a 50.000 Euro ed un patrimonio di valore superiore a 100.000 Euro.

Iniziare ad investire è molto semplice, basta andare sul sito di Housers.com e registrarsi, quindi una chiara e semplice guida in linea ci indicherà quali sono le opportunità a disposizione e i passi da seguire per analizzare le opportunità di investimento che ci interessano maggiormente.

Esempi di opportunità 

opportunita investimento Housers

L’investimento può essere effettuato secondo diverse modalità:

Opportunità Investimento – Con questa modalità vengono offerti immobili liberi oppure in locazione. Viene fissato un obiettivo di rivalutazione, raggiunto il quale l’immobile viene messo sul mercato e ceduto. In base al tipo di investimento ci sono dunque dei ritorni diversi.
I rendimenti offerti da questo tipo di investimento sono in genere molto alti, anche se è possibile recuperare il capitale soltanto quando l’immobile viene venduto. È una modalità di investimento particolarmente interessante per chi non ha fretta ed è alla ricerca di rendimenti alti.

Opportunità Risparmio – L’orizzonte temporale in questo caso è di lungo periodo, e vengono offerti dei rendimenti periodici (tipicamente mensili), che derivano dall’affitto che viene riscosso tramite l’immobile. Le quote detenute in questo tipo di investimenti possono essere cedute sul mercato interno di Housers, ad altri investitori, a patto che ci si riesca ad accordare sul prezzo.

Questo tipo di investimento è interessante per chi è alla ricerca di rendite certe e misurabili, anche sul breve periodo, e di un rendimento maggiorato sul lungo periodo. L’investimento è relativamente più liquido degli altri che vengono offerti sulla piattaforma Housers.

Opportunità Tasso Fisso – In questo caso con il proprio capitale si finanzia un prestito per un investitore immobiliare, ricevendo interessi fissi su base mensile.
L’investimento di questo tipo ha un orizzonte temporale medio, fino ad un massimo di 36 mesi circa. Si guadagna mensilmente, per poi avere a disposizione il capitale prestato a scadenza.

Equity su Housers – È forse la più particolare delle forme di investimento che sono offerte da Housers. Siamo davanti infatti ad una modalità di investimento che prevede, in crowdfunding, l’acquisto di un immobile, per poi incassare una somma più alta una volta che questo verrà venduto. Si tratta di una forma di investimento libera, che può anche generare delle forme di rendita periodiche e che è aperta a chi ha una discreta propensione al rischio.

Si può iniziare ad investire iscrivendosi sul sito, si possono versare i fondi ( minimo 50 Euro ) su un conto dedicato, oppure acquistare immediatamente le quote degli immobili tramite carta di credito. Mensilmente oppure a scadenza a seconda della tipologia dell’investimento si riceveranno sul proprio conto gli utili generati che potranno essere ritirati oppure reinvestiti senza alcun costo aggiuntivo.

Le commissioni dovute alla piattaforma Housers sui rendimenti conseguiti sono del 10% già incluse nei prospetti a disposizione sul sito. Un dato molto positivo (a differenza di altri fondi che in ogni caso caricano all’investitore i costi di gestione patrimoniale), è che in caso di rendimento negativo, non sarà applicato nessun costo!

Housers garanzie

Come in qualsiasi forma di investimento speculativo, anche in questo caso non ci sono garanzie assolute, Housers è però una società autorizzata e regolata da CNMV, la Consob spagnola, i conti degli utenti sono segregati rispetto a quelli della società.

Il rischio viene contenuto mediante garanzie ipotecarie sugli stessi immobili oggetto di investimento.

Vi è la possibilità che alcuni investimenti non conseguano i rendimenti previsti, tuttavia l’investimento immobiliare, per natura, rispetto ad altri prodotti finanziari, non porta in genere alla totale perdita delle somme investite. Inoltre inizialmente si possono investire cifre veramente piccole ed entrare per gradi nel meccanismo.

Per quanto riguarda la tassazione, i rendimenti conseguiti saranno inseriti in dichiarazione dei redditi e tassati secondo la propria aliquota marginale IRPEF.

Investire con Housers

Housers è dunque uno strumento di investimento innovativo e molto interessante, rientra negli strumenti alternativi di conseguenza non è adatto a tutti proprio perché implica comunque un certo grado di rischio.

Personalmente ho letto diversi articoli, anche su vari siti spagnoli, ho testato la piattaforma che valuto molto semplice, rapida ed intuitiva, ho investito una modica cifra per capire bene il funzionamento e monitorare anche gli sviluppi degli investimenti in Italia.

Parlano di Housers

Agli interessati, consiglio di valutare con particolare attenzione i vari prospetti disponibili sul sito di Housers e di fare un’analisi autonoma di possibile redditività, magari consultando le innumerevoli informazioni che oggi si possono facilmente reperire sul web.

Degna di nota anche l’area Market Place della piattaforma Housers, ovvero il mercato interno che consente agli utenti di comprare o rivendere, al prezzo che ritiene opportuno purchè ragionevole, i propri titoli ad altri utenti di tutto l’Europa. Housers non assume nessuna responsabilità sui prezzi di compravendita dei titoli ma invita esclusivamente ad assicurarsi sulla propria ragionevolezza.

Scopri quello che Housers può fare per i tuoi risparmi

Promo – Condividi 100€ con ogni amico ↓

Per chi vuole sfruttare la promozione riservata ad inaugurare l’entrata nel mercato italiano, ecco il mio link referral per ottenere 50 Euro con il primo investimento (che può essere anche di soli 50 Euro). Invitando poi i tuoi amici potrai ricevere sul tuo conto 50 Euro per ogni amico, questa è una forma di promozione pubblicitaria che aiuta gli utenti a conoscere una delle piattaforme più innovative e interessanti del momento.

Invita quanti amici vuoi e riceverete 50€ a testa.

Ottieni via mail il codice promozionale ↓

 

 

5842total visits,40visits today

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Investimenti Immobiliari, Italia, Italia news, Notizie, Okversilia news, Promo, Promo Viaggi, Spagna e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Crowdfunding Immobiliare in Italia con Housers

  1. Pingback: Housers Promo ottobre 2017 Condividi 100 euro con ogni amico | crowdfunding immobiliare

  2. Pingback: Home Staging e la figura professionale dell’Home Stager

I commenti sono chiusi.