N26 la banca nata per smartphone

N26 bankN26 è la nuova app gratuita che permette di avere a portata di SmartPhone conto corrente e carta prepagata Mastercard. N26 Bank è una innovativa banca tedesca con sede a Berlino, offre una serie di vantaggiosi servizi ed è stata definita dal Corriere della

Sera La banca digitale europea che grazie alle alleanze strategiche sta conquistando l’Italia e da TechCrunch probabilmente la migliore esperienza bancaria in Europa.

Come funziona N26?

Si tratta di una innovativa banca che sfrutta al meglio la virtualità, non ha sportelli fisici, dispone di una piattaforma ultra moderna e per questo è molto competitiva, tramite identificazione da app, consente di aprire il conto direttamente dallo smartphone in soli 8 minuti.

In seguito alla semplice e veloce registrazione bastano pochi giorni per ricevere a casa gratuitamente una carta Mastercard associata all’IBAN del proprio conto che a questo punto sarà completamente attivo e consentirà da pc o cellulare di effettuare qualsiasi operazione con notifiche in tempo reale.

I pagamenti via Mastercard sono gratuiti, non ci sono maggiorazioni sul tasso di cambio,  sono gratuiti anche i prelievi di contanti da qualsiasi ATM di qualsiasi istituto in tutta Europa.

Per i prelievi in valuta differente dall’Euro effettuati all’estero (con la carta standard), viene applicata una commissione competitiva pari all’1,7% del totale prelevato.

La carta, può essere facilmente attivata e disattivata a vari livelli dall’app, si possono disabilitare i pagamenti online, bloccare completamente la carta, stabilire i limiti di prelievo e di pagamento tutto direttamente dall’app.

Grazie al conto N26 è possibile effettuare bonifici Sepa rapidi ( un giorno) e gratuiti in tutta Europa.

Sempre tramite app è possibile effettuare trasferimenti MoneyBeam istantanei, servizio molto utile per inviare denaro ad amici e parenti come per dividere la spesa del ristorante.

Si possono ordinare anche pagamenti perpetui come ad esempio un canone di affitto, un’abbonamento mensile o semplicemente la paghetta al proprio figlio.

La Mastercard di N26, si può inserire in Apple Pay per gestire i pagamenti da mobile in maniera veloce e sicura:

Apple Pay è un metodo di pagamento sviluppato da Apple. È un modo semplice, sicuro e privato per pagare nei negozi, nelle app o per fare acquisti online. Abilitando la tua Mastercard N26 per Apple Pay potrai avere tutto in un unico posto, il tuo smartphone. Non dovrai più portare con te il portafoglio e la carta.

Il bonifico internazionale più veloce e conveniente di sempre con TransferWise

All’interno dell’app di N26, è integrata la tecnologia di TransferWise con la quale si possono effettuare trasferimenti internazionali in 19 valute estere differenti al tasso di cambio reale senza commissioni nascoste e fino a 6 volte più basse rispetto ai più conosciuti operatori come Money Transfer, WesternUnion etc..

N26 Offre ben 5 diverse tipologie di conto ad ognuno dei quali cui viene abbinata una specifica Carta del circuito MasterCard:

n26 carta standardN26 Standard: è interamente gratuito e offre la possibilità di prelevare senza limiti e senza commissioni in tutti gli sportelli bancari della zona euro, fare bonifici in euro senza commissioni e utilizzare il tasso di cambio ufficiale Mastercard per i pagamenti POS in tutto il mondo, senza ulteriori maggiorazioni.

 

n26 carta businessN26 Business: nessun canone mensile e cashback dell’ 0,1% su tutti gli acquisti effettuati con la carta: è gratuita e senza spese di gestione se si effettuano almeno 3 acquisti al mese con la carta, si può aprire il conto business se si utilizzerà principalmente per motivi di lavoro.

 

n26 carta blackN26 Black: è un conto premium pensato per i viaggiatori, offre un pacchetto assicurativo del gruppo Allianz che copre: Spese mediche all’estero, Voli in ritardo, Protezione bagagli, Furto del telefono, Copertura sul furto di contanti, Copertura assicurativa sugli acquisti.  Permette inoltre di prelevare da ATM senza limiti e senza commissioni anche in valuta estera. Costa  7,90 al mese

N26 business-blackN26 Business Black: unisce le caratteristiche della business e della black in un’unica carta, sono quindi comprese le coperture assicurative, i prelievi gratuiti in tutto il mondo e si ottiene un flashback pari allo 0,1% su tutti gli acquisti. Costa € 9,90 al mese

n26 carta metal

 

N26 Metal: una MasterCard premium dal cuore in tungstenooltre alle caratteristiche della black, offre un’assicurazione viaggio completa pacchetto assicurativo e da accesso ai benefici di MasterCard World Elite con offerte

Partner Esclusive per risparmiare su alloggio e affitto auto.  Assistenza Clienti Dedicata. Costa € 16,90 al mese

Come si apre il conto N26?

La pubblicità non dice bugie. Abbiamo provato personalmente e servono davvero al massimo 8 minuti per aprire il proprio conto in banca.

Accedendo al sito web ufficiale è necessario avere:

  • un documento di riconoscimento – dal 2018 è possibile attivare il conto con carta d’identità cartacea, plastificata o passaporto, occorre fotografare il documento durante la registrazione ed il gioco è fatto;
  • uno smartphone di ultima generazione, che supporti iOS 9 o Android.

Un’altra novità apportata a partire dal 2018 è che per per perfezionare l’apertura del conto sarà sufficiente sempre dall’app, caricare la fotografia del proprio documento (carta d’identità o passaporto) e un selfie sull’app N26. Non è più necessaria la videochiamata con l’operatore, dunque, ma è sufficiente la foto verifica.

Nel giro di 2 o 3 minuti l’operazione sarà completata e potrai passare al passo successivo, ovvero all’attivazione via telefono.

Riceverai un SMS, tramite il quale il tuo telefono sarà collegato in via ufficiale all’App.

Per l’operazione occorrono massimo di 8 minuti, dopodiché potrai già utilizzare il tuo conto in banca, dato che ti verrà assegnato immediatamente un IBAN con il quale operare.

Entro pochi giorni lavorativi inoltre riceverai anche la tua carta MasterCard via posta, tramite la quale potrai perfezionare l’attivazione dell’account.

Riepilogo dei costi mensili

  • gratis: per il conto standard;
  • gratis: per il conto business;
  • 7,90 euro al mese per il conto N26 Black;
  • 9,90 euro al mese per il conto N26 Business Black;
  • 16,90 euro al mese per il conto N26 Metal.

Al fine di effettuare la scelta più appropriata in base alle proprie esigenze, ci sono dei servizi a pagamento che devono essere propriamente conteggiati, soprattutto nel caso in cui si trattasse di servizi che utilizziamo di frequente:

  • il prelievo all’estero fuori dall’Unione Europea in valuta locale è gratuito con N26 Black; si dovrà invece pagare l’1,7% del totale prelevato nel caso in cui avessimo invece sottoscritto l’offerta per il conto standard;
  • bonifici in valuta estera utilizzando il circuito TransferWise, in ben 19 valute.

Non ci sono altri tipi di costi collegati con l’utilizzo del conto, che offre gratuitamente:

  • aggiornamenti personalizzati;
  • rapporti smart sulle spese che sono state effettuate;
  • la possibilità di utilizzare tag per categorizzare le spese.

Conviene utilizzare N26?

N26 è un conto in banca sui generis, in quanto non ci offre alcun tipo di servizio tradizionale di sportello.

Non è previsto per il momento accesso al credito e non sono previsti servizi accessori, se non quello di deposito, di prelievo presso ATM e quello di bonifico in entrata e in uscita.

Diverso il discorso per il servizio a pagamento N26 Black, che offre anche servizi di tipo assicurativo che possono essere particolarmente interessanti per chi viaggia molto all’estero.

La convenienza sta sicuramente nella leggerezza e nei costi di gestione: i costi sono estremamente bassi, per non dire nulli, dato che i bonifici, anche in area non EURO, non si pagano.

Il servizio è inoltre particolarmente interessante per chi vuole operare direttamente da smartphone, dato che l’App è di gran lunga una delle migliori, a livello bancario, che abbiamo avuto modo di testare.

Il conto non è conveniente per chi è alla ricerca di prodotti più complessi, come potrebbe essere il caso di servizi quali i conti deposito, i depositi titoli, etc.

Non è un prodotto per tutti, ma per chi ha bisogno di un conto leggero, che permetta di pagare online, così come utilizzando NFC, N26 può essere davvero la soluzione giusta.

Il conto è sicuro?

Il conto in banca di N26 sarà fisicamente in Germania, così come puoi accorgerti dall’IBAN che ti verrà assegnato (che comincerà appunto con DE, il prefisso che indica appunto la Germania).

I fondi nel tuo conto risiedono nella N26 Bank GmbH che ha una licenza bancaria tedesca. Questo significa che è protetta da un deposito assicurativo tedesco. Secondo le normative europee, sono in grado di offrire conti bancari in ogni Stato membro UE. L’assicurazione dei depositi si applica indipendentemente dal Paese di residenza del titolare del conto.

Per quanto riguarda le norme di sicurezza e le tutele per il conto si dovrà dunque fare riferimento alle leggi che regolano i rapporti tra cittadini e banche tedesche, regole ricche di tutele per i primi e che possono definitivamente farci dormire sonni tranquilli.

Valutazione di Okversilia.net

N26 è un conto decisamente comodo e moderno, facile e veloce da aprire, adatto soprattutto a giovani, professionisti e persone sempre connesse.

I costi per il conto base sono azzerati ed i conti premium sono prodotti comodissimi anche per viaggiare all’estero, infatti sono pensati proprio per le persone che si spostano molto.

Il funzionamento dell’app da smartphone è facile ed intuitivo, si possono effettuare tutte le operazioni con pochi click,  le transazioni sono velocissime sia in entrata che in uscita.

I trasferimenti di denaro all’interno del circuito avvengono in tempo reale, mentre per i bonifici in entrata ed in uscita occorrono meno di 24 ore.

Controllo assoluto: si riceve una notifica immediatamente sul proprio cellulare per qualsiasi operazione di qualsiasi importo.

Si può limitare l’utilizzo della carta a vari livelli oppure bloccarla totalmente con un semplice tap sull’applicazione, e riabilitarla a proprio piacimento quando necessario.

Il giudizio, dunque, è molto positivo e possiamo considerare N26 come una valida alternativa ai conti online che conosciamo o alle carte prepagate con IBAN.

Se cerchi un servizio di questo tipo, N26 è sicuramente trà le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Puoi anche leggere le recensioni di chi già la utilizza su TRUSTPILOT

N26 banca

Desidero ricevere ulteriori informazioni

in qualsiasi momento, potrai cambiare le tue preferenze o cancellarti definitivamente. Privacy

Questa voce è stata pubblicata in N26 Bank, Promotion e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.