Crowdfunding Immobiliare in Italia con Housers

Housers opportunità investimentoHousers, piattaforma di crowdfunding immobiliare nata in Spagna nel 2015,  conta una comunità di oltre 90 nazionalità ed ha già investito oltre 30 milioni di euro su un centinaio di immobili ora è presente anche in Italia con sede a Milano.

In pochi mesi dal suo arrivo in patria ha già conquistato la fiducia di oltre 2mila italiani iniziando a realizzare numerosi progetti nella metropoli milanese, poi nella capitale d’arte di Firenze ed in seguito altre località.

Housers Real Estate Italia

Housers è la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare che permette di far fruttare i propri risparmi, investendo nel market immobiliare partendo da un capitale di soli 50 euro! Vediamo come funziona:

Come funziona Housers?

Housers raccoglie fondi da piccoli e medi risparmiatori (questo è sinteticamente il concetto di Crowdfunding), e li destina all’acquisto di immobili residenziali, prevalentemente nelle grandi città o località turistiche.

Gli immobili acquistati se necessario, vengono ristrutturati, e poi affittati,  nel frattempo che si incrementi il loro valore sul mercato immobiliare e poi rivenduti.

Il reddito da affitto, al netto delle spese, così come l’eventuale surplus di valore dato dall’incremento nel prezzo al momento della vendita, verranno ripartiti trà tutti gli investitori nella percentuale in cui hanno partecipato al finanziamento dell’operazione.

Tutti i costi e la burocrazia legati all’acquisto, l’affitto e la vendita, sono gestiti da Housers stessa ed agli investitori viene riconosciuto un beneficio (interesse) che varia, a seconda dei casi, da un minimo del 4% a un massimo del 40%.

Qual’è l’investimento minimo?

L’investimento minimo su ogni progetto è di 50 Euro, il massimo è di 3000 Euro, si può investire su un singolo immobile oppure diversificare su più progetti semplicemente valutando in tempo reale sulla piattaforma quelli che ci sembrano più interessanti.

In ogni caso non sarà possibile investire più di 10.000 Euro nell’arco dei 12 mesi sul complesso dei progetti.

Il tetto massimo di 10.000 euro a investitore è determinato dalla legge che regola il crowdfunding, certo, questo limite non è proprio il massimo, ma in questo modo possono confluire solo le piccole somme di tanti privati, assicurandosi così di escludere i grandi fondi speculativi.

Posso investire di più?

Per investimenti di entità superiore ai 10.000 Euro, sempre come persona fisica bisogna essere “investitori accreditati”, ovvero documentare un reddito annuale superiore a 50.000 Euro ed un patrimonio di valore superiore a 100.000 Euro.

Iniziare ad investire è molto semplice, basta andare sul sito di Housers.com e registrarsi, quindi una chiara e semplice guida in linea ci indicherà quali sono le opportunità a disposizione e i passi da seguire per analizzare le opportunità di investimento che ci interessano maggiormente.

Esempi di opportunità 

opportunita investimento Housers

L’investimento può essere effettuato secondo diverse modalità:

Opportunità Investimento

Si tratta di prestiti partecipativi per la realizzazione di progetti immobiliari a breve termine, solitamente 12 o 24 mesi, in cui un immobile viene acquisito, ristrutturato e rivenduto.

Il focus di questo tipo di progetti stà nell’incrementare il valore del bene immobile attraverso ristrutturazioni e strategie di decorazioni del tipo Home Staging.

Sulla base del trend di mercato, viene definito un prezzo di vendita che include una plusvalenza stimata.

Quando l’immobile verrà venduto, entro il termine stabilito, sarà restituito all’investitore il capitale prestato e la quota interesse, che corrisponderà alla plusvalenza proporzionale all’investimento.

A volte come già spesso è capitato, l’immobile può essere venduto prima del tempo previsto, in quel momento saranno restituiti i capitali e la relativa plusvalenza.

Con questo tipo di opportunità non si acquistano quote o azioni, ma viene di fatto erogato un prestito che è garantito mediante la proprietà dell’immobile.

I rendimenti offerti da questo tipo di investimento sono in genere molto alti e le quote detenute in questo tipo di investimenti possono essere cedute in qualsiasi momento ad altri investitori sul Marketplace di Housers.

Opportunità Risparmio

L’orizzonte temporale in questo caso è di lungo periodo, e vengono offerti dei rendimenti periodici (tipicamente mensili), che derivano dall’affitto che viene riscosso tramite l’immobile.

Questo tipo di investimento è interessante per chi è alla ricerca di rendite certe e misurabili, anche sul breve periodo, e di un rendimento maggiorato sul lungo periodo. L’investimento è relativamente più liquido degli altri che vengono offerti sulla piattaforma Housers.

Le quote detenute in questo tipo di investimenti possono essere cedute in qualsiasi momento ad altri investitori sul Marketplace di Housers.

Opportunità Tasso Fisso

In questo caso con il proprio capitale si finanzia un prestito per un investitore immobiliare, ricevendo ogni mese il tasso di interesse prefissato.

Questa tipologia di investimento  consente di incassare ricavi già dal primo mese al tasso prefissato.

L’investimento di questo tipo ha un orizzonte temporale medio, 24- 36 mesi. Si guadagna mensilmente, per poi avere alla scadenza del periodo il capitale prestato.

Le quote detenute in questo tipo di investimenti possono essere cedute in qualsiasi momento ad altri investitori sul Marketplace di Housers.

Tasso Fisso (risparmio)

In questo caso i progetti hanno come sottostante un immobile o più immobili che verranno messi in affitto a reddito.

Si tratta di investimenti a lungo termine da 5 a 10 anni con interessi pagati mensilmente per acquisto, ristrutturazione e locazione di un immobile.

Il promotore ha l’obbligo di pagare gli interessi dal primo mese anche se gli immobili non sono ancora affittati. Inizi a guadagnare dal primo mese fino a quando lo sviluppatore rimborserà il prestito.

Tasso Fisso (investimento)

I tassi fissi di tipo investimento sono progetti a breve termine che hanno in genere una durata prevista dai 10 ai 24 mesi.

L’investitore riceve un solo pagamento alla fine del progetto con il rendimento e il capitale corrispondenti. Lo sviluppatore del progetto ha l’obbligo di pagare ugualmente indipendentemente dal fatto che sia venduto o meno. Queste opportunità non generano reddito mensile.

Ricevi il rendimento in una unica soluzione quando il promotore rimborsa il prestito.

Equity su Housers

È forse la più particolare delle forme di investimento che sono offerte da Housers. Siamo davanti infatti ad una modalità di investimento che prevede, in crowdfunding, l’acquisto di un immobile, per poi incassare una somma più alta una volta che questo verrà venduto.

Si tratta di una forma di investimento libera, che può anche generare delle forme di rendita periodiche e che è aperta a chi ha una discreta propensione al rischio.

Che cosa è il Market Place?

Il Market Place  è una sezione della piattaforma che ha lo scopo di rendere liquido l’investimento.

Qui l’investitore potrà rimettere in vendita i titoli acquistati, senza tuttavia generare forme di speculazione.

Per questo motivo, i titoli potranno essere acquistati e venduti all’importo di 1 euro per titolo in tutte le modalità (risparmio, tasso fisso e investimento). 

Affinché la liquidità sia effettiva, nessuna commissione verrà addebitata nelle operazioni.

Come posso iniziare ad investire?

Si può iniziare ad investire iscrivendosi sul sito, si possono versare i fondi ( minimo 50 Euro ) su un conto dedicato, oppure acquistare immediatamente le quote degli immobili tramite carta di credito.

Quando inizierò a prendere i profitti?

Mensilmente oppure a scadenza a seconda della tipologia dell’investimento si riceveranno sul proprio conto gli utili generati che potranno essere immediatamente ritirati oppure reinvestiti sulla piattaforma senza alcun costo aggiuntivo. 

I vantaggi dell’Interesse Composto

La possibilità di reinvestire i rendimenti è la chiave per massimizzare il più possibile il profitto. Letture consigliate: Scopri l’interesse composto con Housers

Pagherò delle commissioni?

Le commissioni dovute alla piattaforma Housers sui rendimenti conseguiti sono del 10% già incluse nei prospetti a disposizione sul sito. Un dato molto positivo (a differenza di altri fondi che in ogni caso caricano all’investitore i costi di gestione patrimoniale), è che in caso di rendimento negativo, non sarà applicato nessun costo!

Housers garanzie

Ci sono dei rischi?

Come in qualsiasi forma di investimento speculativo, anche in questo caso non ci sono garanzie assolute, Housers è però una società autorizzata e regolata da CNMV, la Consob spagnola, i conti degli utenti sono segregati rispetto a quelli della società.

Il denaro raccolto viene depositato su un’ Escrow Account, i fondi saranno erogati allo sviluppatore del progetto in base alla certificazione degli stati d’avanzamento lavori.

Il rischio viene contenuto mediante garanzie ipotecarie sugli stessi immobili oggetto di investimento ed in alcuni casi su altri immobili di proprietà dello sviluppatore.

Vi è la possibilità che alcuni investimenti non conseguano i rendimenti previsti, tuttavia l’investimento immobiliare, per natura, rispetto ad altri prodotti finanziari, non porta in genere alla totale perdita delle somme investite. Inoltre inizialmente si possono investire cifre veramente piccole ed entrare per gradi nel meccanismo.

E le tasse?

Per quanto riguarda la tassazione, i rendimenti conseguiti saranno inseriti in dichiarazione dei redditi e tassati secondo la propria aliquota marginale IRPEF.

Investire con Housers

Housers è dunque uno strumento di investimento innovativo e molto interessante, rientra negli strumenti alternativi di conseguenza non è adatto a tutti proprio perché implica comunque un certo grado di rischio.

Personalmente ho letto diversi articoli, anche su vari siti spagnoli, ho testato la piattaforma che valuto molto semplice, rapida ed intuitiva, per iniziare ho investito una modesta cifra per capire bene il funzionamento e monitorare anche gli sviluppi degli investimenti in Italia ed all’estero.

Parlano di Housers

Agli interessati, consiglio di valutare con particolare attenzione i vari prospetti disponibili sul sito di Housers e di fare un’analisi autonoma di possibile redditività, magari consultando le innumerevoli informazioni che oggi si possono facilmente reperire sul web.

Ci sono delle promozioni per i nuovi investitori?Scopri quello che Housers può fare per i tuoi risparmi

Promo – Condividi 50€ con ogni amico ↓

Per chi vuole sfruttare la promozione riservata ai nuovi iscritti si può utilizzare un codice fornito da un’altro investitore. Questo consente di ottenere un bonus di 50 Euro, da dividere con il tuo amico, contestualmente al  primo investimento effettuato  (che può essere anche di soli 50 Euro).

Una volta registrati, si possono invitare i propri amici e si potranno ricevere sul proprio conto 25 Euro per ogni amico che effettuerà il suo primo investimento. Questa è una forma di promozione pubblicitaria che aiuta gli utenti a conoscere una delle piattaforme più innovative e interessanti del momento.

Invita quanti amici vuoi e riceverete 25€ a testa.

Inizia subito da qui

Ecco il referral link per entrare subito in Housers con un bonus da 50Euro   PFH–REF–66245

Se preferisci puoi ricevere il codice alla tua mail ed iniziare in un’altro momento ↓

in qualsiasi momento, potrai cambiare le tue preferenze o cancellarti definitivamente. Privacy

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Housers, Immobiliare news, Investimenti Immobiliari, Italia, Italia news, Notizie, Okversilia news, Spagna e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.