Home Staging e la figura professionale dell’Home Stager

home stagingHome Staging, questo termine ancora poco conosciuto stà entrando sempre più a far parte del linguaggio comune in ambito immobiliare, un numero sempre più nutrito di operatori immobiliari, sta adottando questa “nuova” strategia di mercato per migliorare le proprie performance. Nuova per modo di direnegli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, la figura dell’home stager è presente da oltre 20 anni. Vediamo subito cosa s’ignifica:

 (home = casa) , (stage = palcoscenico), (Home Staging = mettere in scena la casa).

Si tratta di un potentissimo strumento che consiste nella valorizzazione degli spazi nelle proprietà immobiliari ed il cui principale obiettivo è quello di migliorarne l’immagine e di favorirne la vendita o la locazione al migliore prezzo.

L’home stager è quindi una nuova figura professionale che si interpone trà l’offerta e la domanda, non si tratta di un semplice decoratore, un’architetto o un’agente immobiliare, la sua è una figura piuttosto complessa e trasversale che spesso è di supporto ai professionisti che gestiscono una transazione immobiliare.

Per svolgere al meglio il suo ruolo, l’Home Stager, dovrà possedere sicuramente un’eccezionale gusto estetico e molta creatività, avere una visione ampia dei prodotti immobiliari e delle logiche necessarie alla loro promozione, la capacità di valutare con imparzialità la reale possibilità che gli immobili possano essere venduti o locati in funzione della loro appetibilità.

L’obiettivo dell’Home Stager è quello di far innamorare il potenziale acquirente di una casa a prima vista!  Per questo avrà la necessità di conoscere le principali leve di marketing ed un’infarinatura di psicologia della vendita,  senza trascurare una buona consapevolezza sulle normative in campo edilizio ed urbanistico per far si che il suo progetto sia effettivamente realizzabile.

Home Staging Camera da letto

I principali processi di home staging, senza modificare la struttura dell’immobile o spostare muri, sono la decorazione e la sistemazione degli ambienti, con uno stile fresco, semplice e moderno, non appariscente, e soprattutto che possa riflettere i gusti della maggior parte delle persone oppure tendere ad un preciso target di clientela.

La decorazione fatta con professionalità, può comunque portare ad un completo make over dell’appartamento, cambiando i colori delle stanze, aggiungendo specchi, luci, mobili di design e qualche accessorio si arriva a raggiungere un livello eccellente di valorizzazione.

L’home staging è marketing perchè inizia con un processo di analisi e termina con la promozione dell’immobile. L’home staging non è mai fine a se stesso, ha sempre l’obiettivo di comunicare un maggior valore di un immobile rispetto a quello iniziale.

L’analisi non si riferisce solo agli interni dell’immobile, le dimensioni e disposizioni, prevede anche lo studio minuzioso del quartiere, dei servizi offerti, valutazione dello stabile e del target di riferimento del quartiere.

Nella fase di strategia e sviluppo dell’home staging si cerca sempre di minimizzare i difetti dell’ambiente e valorizzerne i pregi attraverso delle tecniche di interior design che possono far sembrare l’immobile più grande, più luminoso ed in ogni caso con azioni migliorative rispetto allo stato in cui si trovava al momento della compravendita.

La maggior parte dei clienti che si rivolgono ad un’agenzia per vendere o affittare un’immobile, propendono a commercializzarlo nello stato in cui si trova rimandando a posteriori eventuali interventi di ripristino in base all’andamento delle trattative, oggi il cliente è sempre più esigente inoltre come è noto da molti studi sul marketing immobiliare, egli fa la sua scelta emotiva nei primi 90 secondi della visita all’immobile se non ancor prima di esservi entrato.

Le chances di fare un’immediata impressione positiva, si giocano in un attimo e nulla varranno tutte le parole di imbonimento da parte del venditore a fronte di una immediata valutazione negativa. Ecco perché prima di mettere in vendita o in affitto un’immobile, dobbiamo essere certi che possa colpire subito l’immaginario del cliente facendo scattare il cosiddetto “colpo di fulmine”.

Solo una piccola percentuale di compratori è in grado di intravedere le potenzialità di un’immobile e mentalmente di visualizzare come potrebbe trasformarsi con dei piccoli lavori in seguito al proprio acquisto. La maggior delle persone vede ciò che vede e non ciò che potrebbe diventare.

Giusto per fare un’esempio, quando si vuole vendere la propria automobile, prima di recarsi dal concessionario è uso comune prepararla facendola ben lavare, lucidare e magari fargli fare anche un controllo delle principali funzionalità dal proprio meccanico di fiducia. Perché allora quando si decide di vendere o affittare una casa non si prendono in esame gli stessi accorgimenti?

La decisione di acquistare o affittare una casa, anche se razionale è quasi sempre emotiva, ci si immagina subito di abitarci e di trascorrerci una vita felice e confortevole all’interno dei suoi locali. Pensando alla casa dei propri sogni gli aggettivi con cui normalmente la descriviamo sono: confortevole, luminosa, spaziosa, nuova, pulita, funzionale, ordinata, tranquilla, moderna, elegante.

Home Staging - living

La casa è come un prodotto e per venderla o affittarla al miglior prezzo e nel minor tempo possibile, bisogna presentarla come tale, ecco l’importanza dell’ Home Staging di cui sempre più si sente parlare e per cui in Italia nel 2012 è nata l’Associazione Professionisti Home-Staging-Italia e nel 2015 l’antagonista Home-Staging-Lovers, associazioni riconosciute che promuovono iniziative di diffusione dell’Home Staging a livello nazionale ed internazionale.

Ci sono anche vere e proprie scuole come la Home-Staging-School che nel 2012 ha aperto i battenti con lo scopo di voler formare Home Stager Professionisti di alto livello.

Già numerosi operatori del settore oggi utilizzano queste tecniche per velocizzare e massimizzare le transazioni immobiliari, tra cui la new entry Housers, piattaforma di crowdfunding immobiliare che consente a chiunque e con qualsiasi capitale a partire da 100 Euro, di partecipare ad investimenti immobiliari, supportati da un servizio professionale completo, che ovviamente comprende l’ Home Staging.

Housers

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.