Tasse in diminuzione alle isole Canarie

L’arcipelago delle Isole Canarie, che già gode di uno status speciale con tasse significativamente più basse rispetto al continente e agli altri Stati europei, beneficerà di ulteriori riduzioni fiscali generalizzate nell’anno fiscale 2018.

Sembra quindi che la situazione economica in questa area sia positiva. L’annuncio della riduzione delle tasse, anticipato nel mese di ottobre, è stato confermato dal periodico Canaria 7. Secondo quanto riportato, si tratta di una manovra piuttosto ampia che coinvolge sia l’IRPEF sia l’IGC, ovvero l’IVA locale.

Il governo delle Canarie ha comunicato che nel 2018 l’IGC, attualmente al 7%, sarà ridotta sul prezzo di tutti i prodotti acquistati nelle Canarie, e sarà addirittura eliminata su alcuni prodotti specifici.

Sono previsti anche sgravi fiscali per le famiglie più bisognose e incentivi per spese mediche e per la maternità. Verranno riviste le aliquote dell’IGC e della parte dell’IRPEF di competenza della comunità autonoma delle Canarie.

Infatti, come nel resto della Spagna, l’aliquota IRPEF si divide in due parti: una parte incassata dall’Agenzia delle Entrate nazionale e l’altra che resta nella comunità autonoma. Quest’ultima è quella che il governo autonomo delle Canarie intende ridurre, avendo pieno potere decisionale su di essa.

Quindi, se state considerando di trasferirvi alle Isole Canarie, ora avete un ulteriore motivo per farlo: a partire dal 2018, le tasse saranno ancora più basse.

Fonte: Canarias 7

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Immobiliare Spagna, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento