Affitti turistici alle Canarie verso la regolarizzazione

affitti turistici alle CanarieCome è noto, alle Canarie la situazione sugli affitti turistici è piuttosto complessa, attualmente non è possibile affittare abitazioni private con finalità turistica in modo legittimo. Sembra evidente che le lobbies dell’industria alberghiera, temendo di vedersi sottratta una sostanziosa fetta di mercato, si siano sempre imposte a livello politico per non regolamentare questa importante fascia di mercato.

Affitti turistici alle Canarie

Qualcosa tuttavia si stà muovendo sul fronte degli affitti turistici alle Canarie, infatti a fine aprile, il Tribunal Superior de Justicia de Canarias (TSJC) ha sospeso l’applicazione di 4 articoli del decreto del Gobierno de Canarias riguardo all’affitto di alloggi privati situati in zone turistiche. Sembra che secondo il tribunale, il decreto violi la legge sul Turismo delle Isole Canarie e la libertà di impresa e di erogazione di servizi, diritto riconosciuto dall’Unione europea.

Nello specifico sembra che, secondo il giudice, la legge sul Turismo delle Isole Canarie non consenta di fissare un’unica forma di ricettività turistica (alberghiera) e quindi vietare le altre (B&B, affitto di case e appartamenti). Sembra che secondo il tribunale manchino gli appoggi giuridici per escludere l’offerta di case-vacanza o stanze in affitto in zone turistiche o in zone a uso misto.

Tutti questi divieti presenti nella normativa, inoltre violerebbero la libertà di impresa e di servizi rivolti al turismo. Tra gli articoli annullati vi è il 12.1; l’articolo stabilisce che le case vengano cedute completamente al cliente e non possa essere invece affittata una singola stanza.

affitti turistici alle Canarie

Affitti turistici alle Canarie verso la regolarizzazione

Chiaramente la norma era studiata per escludere la possibilità del B&B; la sentenza sottolinea che l’intervento dell’amministrazione nel definire la tipologia del prodotto offerto non sarebbe giustificato e violerebbe la libertà di offerta di un’ampia gamma di servizi che devono essere decisi dalla domanda e non dall’amministrazione pubblica.

Il tribunale fa notare che non c’è alcun motivo per vietare a un cliente di noleggiare una sola camera nel proprio soggiorno alle Canarie e obbligare il cliente a noleggiare l’intera casa qualora non lo volesse. Il tribunale fa poi notare che divieti simili hanno come effetto quello di danneggiare la libera concorrenza ed evitare che vengano messi sul mercato prodotti che possano competere per il prezzo con gli alberghi.

Il TSJC deve ancora pronunciarsi su altri ricorsi presentati contro tale decreto, tra cui anche un ricorso della Asociación Canaria de Alquiler Vacacional.

Con questa sentenza, pare che il percorso verso la regolarizzazione degli affitti turistici alle Canarie, si stia concludendo con la vittoria di chi riteneva ingiusta la “Ley del Alquiler Vacacional “. Si tratta dunque di una notizia positiva tuttavia non si trattandosi di una sentenza definitiva meglio attendere la definizione.
Fonte: ABC Canarias

Se stai pensando di comprare casa alle Canarie per affittarla ai turisti e trarne una rendita, devi conoscere le leggi per affittare legalmente casa alle Canarie.

Ecco in sintesi cosa ha detto La Corte Costituzionale:
– Sì al Bed & Breakfast!
– Sì agli affitti trà privati anche in zona turistica!

Sei interessato ad acquistare case alle Canarie ?

Desidero ricevere aggiornamenti

in qualsiasi momento, potrai cambiare le tue preferenze o cancellarti definitivamente. Privacy

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Immobiliare Spagna, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento