ISTAT nonostante la crisi prezzi immobili in rialzo

A settembre debutta indice case Istat: da stime prezzi +2,2% da 2008 a 2011 I risultati preliminari del nuovo indice Istat sui prezzi delle abitazioni acquistate mostra che, nonostante la crisi, i prezzi delle case sono in rialzo.
I primi risultati del “termometro prezzi”, che verrà presentato in autunno, mostrano un trend crescente per le nuove abitazioni, dovuto probabilmente al rialzo dei costi di costruzione dei fabbricati residenziali, mentre le quotazioni relative alle case esistenti fanno registrare un andamento tendenzialmente stazionario.
L’Istat ha specificato che sarà necessario aspettare il prossimo 30 settembre, quando l’Istituto diffonderà per la prima volta l’indice dei prezzi, per avere i risultati definitivi, rispetto alle stime diffuse a luglio.
Il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, ha spiegato che il nuovo indice “copre un’area in cui obiettivamente siamo, eravamo, un pò deboli, un’area in cui altri soggetti hanno lavorato per tentare di fornire informazioni utili agli analisti e ai policy maker”.
I primi studi dell’Istat sui prezzi per le abitazioni sono iniziati nel 2005 e si avvalgono della collaborazione in particolare con l’Agenzia del territorio e con l’Agenzia delle entrate.
La produzione del nuovo indice prende le mosse da un progetto Eurostat, affiancato da un Regolamento, che a riguardo prevede la diffusione di indici trimestrali entro quest’anno.

ISTAT NONOSTANTE LA CRISI PREZZI IMMOBILI IN RIALZO

Fonte: Monitorimmobiliare

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento