Coworking finalmente un nuovo settore dove investire

CoworkingAnche l’ Italia non sfugge allo sviluppo degli spazi di coworking, fenomeno che nelle principali aree metropolitane del mondo ha già preso piede oramai da oltre un decennio. In cosa consiste esattamente il co-working ?
Si tratta di uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, spesso un ufficio, dove però ciascuno dei lavoratori mantiene un’attività indipendente.

Coworking

Coworking – storia

Nel lontano 2005 Brad Neuberg, un giovane programmatore informatico californiano, creò lo spazio di lavoro coworking “Hat Factory”, in un loft a San Francisco. Sostanzialmente un locale arredato con mobili Ikea e dotato di alcuni essenziali servizi come un telefono un fax, stampante, etc. da condividere con altri professionisti freelance come lui che da soli non potevano permettersi un ufficio.

Oggi ad essere coinvolti in prima persona nelle pratiche di co-working sono soprattutto i professionisti che solitamente lavorano a casa, i freelance o le persone che, viaggiando molto frequentemente, non hanno una base fissa.

Lo sviluppo del coworking risponde alla rivoluzione in atto nel mondo del lavoro. Una ricerca Forbes stima che il 40% della forza lavoro dei paesi occidentali diventerà freelance o imprenditore e questo aggiunto allo smart working nelle aziende sta totalmente modificando come e dove le persone lavorano.

Proprio per questi motivi, il coworking finora utilizzato da una nicchia di professionisti come web-designer, grafici, trader, etc. sta diventando un nuovo vero e proprio modo di lavorare.

coworking barworks investimenti

Coworking vantaggi

Quali sono dunque i vantaggi del co-working?
Sicuramente il risparmio, poiché l’affitto viene parcellizzato fra i diversi locatori, in Italia ad esempio per avere una semplice postazione di lavoro si parte da circa 300 euro al mese. Servizi aggiuntivi, quali la sala riunioni, oppure un locale riservato o altre attrezzature, si possono noleggiare a tempo solo quando necessario.

Altro elemento a favore del co-working è la praticità, basti pensare a quanto tempo e risorse occorrono per avviare un ufficio, tra le burocrazie per attivare tutte le utenze e non meno per arredarlo ed attrezzarlo con tutto il necessario.

Ma lo spazio di co-working è anche un luogo di incontro, un posto per creare sinergie inaspettate e talvolta molto vantaggiose anche dal punto di vista lavorativo. 

Lavorare insieme infatti è più divertente e stimolante, assicurano i professionisti del coworking e la possibilità di interagire e condividere esperienze con altre persone offre infinite opportunità.

coworking - investire

Stanno nascendo anche delle comunità di coworking dove gli interessati hanno la possibilità di utilizzare le postazioni in città diverse dalla propria, tramite uno scambio gestito da piattaforme sul web.

Anche le aziende hanno capito le potenzialità degli spazi di co-working, tanto da mandarci i propri dipendenti, nella convinzione che questo dinamismo in luoghi di contaminazione li faccia crescere e li renda più produttivi.

Il co-working è una vera e propria alternativa al tradizionale modo di lavorare ed è per questo che molte persone, attente alle nuove tendenze di mercato, stanno investendo con successo in questo settore innovativo ed in fortissima espansione.

co-working video Welfare e Cultura 

co-working video Bar Works New York

SOLD OUT !

Al momento tutte le location sono SOLD OUT vuoi essere informato se ne saranno lanciate di nuove?

Desidero ricevere gli aggiornamenti

Questa voce è stata pubblicata in Investimenti Immobiliari, Miami, New York, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.