ISTAT mercato immobiliare Italia ancora in calo

ISTAT mercato immobiliare Italia ancora in caloDa una recente indagine, l’Istat ha rilevato che il mercato immobiliare italiano stà collassando.  Anche nel terzo trimestre 2012 le compravendite immobiliari in Italia hanno subito un’ulteriore calo del 23% rispetto al medesimo  periodo dell’anno prima. Vengono accesi sempre meno mutui per acquistare case, si è attestata così una perdita del 39,5%, su base annuale, delle concessioni di ipoteche immobiliari a garanzia di mutui, finanziamenti ed altre obbligazioni nei confronti di banche ed altri istituti di credito.

La crisi del ‘mattone’ si sente in particolare modo al Sud e nelle isole.

Secondo Ofer Arbib (ceo Colliers Italia) la grave incertezza del nostro paese, frena anche chi può ottenere il mutuo: “Nel 2012 solo alcune operazioni sono state completate” spiega Arbib, ma non ce ne sono state di nuove.

Negli ultimi tre anni,  le transazioni finalizzate all’acquisto di abitazioni sono calate del 40%, da 800mila a circa 560mila all’anno”.

Il settore che meglio reagisce “precisa Arbib”  è quello del retail.

Per un investitore istituzionale potrebbe essere interessante mirare ai fondi core, complessi con uffici prestigiosi e immobili commerciali, con rendimenti del 5-6% lordi.

Ma anche per questi fondi il loro valore dipende dalle zone. In questo momento, ad esempio, Milano soffre più di Roma.

ISTAT mercato immobiliare Italia.

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento