Investimenti immobiliari penalizzati dal governo Monti

I fatti parlano chiaro, da oltre 18 mesi, il governo Monti ha quasi paralizzato il settore immobiliare, a prescindere dalla crisi, l’introduzione delle nuove tasse sulla casa IMU in primis, hanno notevolmente penalizzato chi ha investito nel mattone e chi ancora crede tale investimento un bene rifugio, sembra infatti che si sia dichiarata guerra al settore degli immobili, favorendo i prodotti finanziari. Lo ha sostenuto Paolo Righi, presidente nazionale della FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari intervenendo su Radio24 alla trasmissione Salvadanaio commentando gli ultimi report dell’Agenzia del Territorio e di Nomisma.

Secondo la FIAIP la casa resta sempre un bene primario per le famiglie italiane, tuttavia le variabili, dettate dalle incertezze fiscali, hanno penalizzato  il mercato immobiliare ed incidono ancora oggi sulla domanda potenziale  che  ha visto una forte frenata per il mercato residenziale, in particolar modo,  per le seconde e terze case.

Il problema, continua il Presidente Fiaip, è la drammatica incertezza fiscale e la confusione che regna nel settore dopo l’introduzione dell’Imu, oltre al clima creato dal Governo Monti che ha  paventato anche una patrimoniale ed ha influito, per parte sua,  sulla contrazione degli scambi immobiliari negli ultimi trimestri.  Spread o non spread , prosegue Righi, siamo oggi al quinto anno di calo consecutivo delle transazioni immobiliari, con numeri ben lontani dalle compravendite del 2006. Persino il premier Monti e il Ministro Fornero – ha ricordato Paolo Righi – hanno fatto uno spot agli investimenti finanziari sostenendo, pubblicamente, come oggi,  non sia un buon momento per acquistare casa.”

Il Presidente Nazionale Fiaip ha infine sostenuto come in Italia una bolla immobiliare è impossibile: “Non siamo in Spagna e acquistare casa, in questo momento,  conviene e si possono fare ottimi affari entrando in agenzia”.

Rispondendo ad un radioascoltatore ha poi dichiarato come “ L’acquisto immobiliare nel nostro Paese non è mai stato un investimento di breve periodo ma, si configura sempre, più come un investimento di medio-lungo termine, volto  a tutelare sempre i  risparmi delle famiglie”.

Concludendo l’intervento radiofonico e parlando dell’ annosa problematica dell’acceso al credito, per chi vuole acquistare casa, Righi ha puntualizzato come: “Non bisogna fermarsi mai alla propria banca nella richiesta di erogazione dei mutui bancari , ma è necessario confrontarsi con vari istituti di credito e con più offerte di credito immobiliare.”

Investimenti immobiliari penalizzati dal governo Monti

Articoli correlati: Investimenti scegliere immobili o titoli di stato

Fonte: FIAIP

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Investimenti immobiliari penalizzati dal governo Monti

  1. Pingback: Investimenti scegliere immobili o titoli di statoOkversilia Real Estate -`☼´-

  2. Pingback: Eliminare Imu prima casa proposta di Berlusconi sostenibileOkversilia Real Estate -`☼´-

Lascia un commento