CASSAZIONE: AGENZIA RESPONSABILE SE L’IMMOBILE E’ PIGNORATO

Corte di CassazioneGli agenti immobiliari che esercitano l’attività con approssimazione, devono fare attenzione poichè rischiano grosso nel caso in cui rilascino dichiarazioni di cui non sono certi o che non abbiano personalmente verificato. L’agente durante le trattative è tenuto ad operare seguendo l’ordinaria diligenza richiesta al professionista, chi non lo fà rischia una condanna penale ed anche il risarcimento della parte lesa. La Corte di cassazione, con la sentenza 19095/2011, ha confermato la condanna inflitta dalla Corte di appello di Bari ad una agenzia locale per aver fatto sottoscrivere un contratto preliminare di acquisto di un fondo rustico – con relativo anticipo e pagamento della commissione – senza però aver informato l’acquirente che sull’immobile gravava una ipoteca giudiziale.

Il mediatore risponde delle informazioni che fornisce

Per la Suprema Corte, che ha condiviso l’argomentazione dei giudici dell’Appello, se è vero che il mediatore non è tenuto a svolgere indagini di natura tecnico giuridica, “come l’accertamento della libertà dell’immobile oggetto del trasferimento, mediante le visure catastali e ipotecarie”, tuttavia “è comunque tenuto ad un obbligo di corretta informazione secondo il criterio della media diligenza professionale”. Non solo, la Corte entrando nello specifico ha anche chiarito che ciò “comprende, in positivo, l’obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza che si richiede al mediatore, e, in negativo, il divieto di fornire informazioni su circostanze che non abbia controllato”.


Non basta la dichiarazione della venditrice

Ed è qui che è scattata la responsabilità dell’agente il quale, come risulta anche dal connesso procedimento penale arrivato a sentenza definitiva,  “aveva assicurato la promissaria acquirente che l’immobile fosse libero da pesi, basandosi su dichiarazioni rese per iscritto dalla venditrice”.

Fonte: sezione diritti de Il Sole24ore

Documenti e Approfondimenti

Corte di Cassazione sentenza 19095/2011

 

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Immobiliare news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento