Investimenti Immobiliari In Messico

PERCHE’ INVESTIRE IN MESSICO: ll Messico è tra i luoghi migliori dove investire all’estero per ottenere un importante ritorno economico. La penisola dello Yucatan è in continuo sviluppo residenziale e commerciale supportata da un piano governativo con il preciso obiettivo di renderla meta preferita del turismo internazionale.

Nonostante il difficile momento economico e finanziario mondiale, “i fondamenti del grado di investimento restano solidi” secondo l’agenzia di ricerche finanziarie e qualificazione dei rischi Moody’s.

Situato nel cuore dell’America anche se geograficamente appartiene al Nord America, ha 111 milioni di abitanti, è diviso in 31 Stati ed ha un Distretto Federale, Città del Messico, dove si trova la capitale.

Il Messico ha una ricchezza di risorse che vanno dal petrolio all’argento, rame, oro, zinco, gas naturale, piombo e legno per la costruzione, in aggiunta ai prodotti agricoli come mais, grano, soia, riso, fagioli, caffè, frutta, pomodori, carne bovina e pollame.

Per quanto riguarda l’industria, la più sfruttata è quella alimentare e delle bevande, tabacco, prodotti chimici, ferro e acciaio, petrolio, prodotti tessili, minerari, automobilistici e il turismo.

Secondo Pro Messico, tre sono tra i principali ambiti in cui si cerca oggi di incrementare gli investimenti esteri in Messico: infrastrutture, industria automobilistica ed aerospaziale ed energie rinnovabili.

La Riviera Maya è un lembo di costa da Cancun a Tulum bagnata dal mar dei Caraibi. Un paradiso terrestre caratterizzato da un mare cristallino, spiagge bianche, foreste incontaminate ed un clima estivo tutto l’anno.

E’ una zona che offre moltissimi vataggi ed opportunità rispetto altre zone del Messico. Le città turistiche della Riviera Maya con maggior sono: Playa del Carmen, Puerto Aveuras, Akumal e Tulum.

Playa del Carmen è una destinazione turistica cosmopolita ed è diventata negli anni meta preferita dei turisti per le innumerevoli attività e servizi, supermercati forniti con prodotti internazionali e tipici, per le spiagge trendy, per la sua famosa 5ta Avenida e per l’ampia gamma di ristoranti in grado di soddisfare ogni palato.

Playa del Carmen è la località che risente meno della diminuzione di affluenza nei periodi di bassa stagione (Maggio-Giugno, Ottobre –Novembre), è la cittá dove si affitta tutto l’anno per notte/settimana/mese o largo plazo.

Numerose sono le agenzie che offrono servizi di property management incaricandosi non solo della manutenzione condominiale ma anche del pagamento delle utenze, promozione per affittare l’appartamento, servizi di check-in e check-out.

Puerto Aventuras è una comunità privata a circa 20 km da Playa del Carmen. Conta con un campo da golf, condomini, ville hotel, una scuola privata bilingue, ristoranti, bar ed un famoso parco con delfini.

Una piccola città autonoma con sicurezza 24 ore, servizio postale, palestre, spa, ideale come località dove vivere per le famiglie o come zona dove investire; c’è una buona richiesta di “renta a largo plazo” cioè affitti minimo 6 mesi.

Akumal si trova a 40 km. da Playa del Carmen e 30 da Tulum, nota come il luogo delle tartarughe che si possono vedere a pochi metri dalla spiaggia semplicemente facendo snorkeling.

Conosciuta anche per il centro ecologico che ha sviluppato un programma di protezione delle tartarughe e nota anche per le splendide ville fronte mare, destino preferito dei turisti americani e canadesi.

Tulum Il 13/03/2008 Tulum è diventata 9° Muncipio dello stato del Quintana Roo con 31.000 abitanti.

Contestualmente alla creazione del nuovo Municipio, è stato redatto il PDDU ( plan director de desarrollo urbano) per stabilire i parametri di crescita urbana e controllo ambientale per i prossimi 20 anni.

La nascita del Municipio ha favorito il finanziamento di importanti opere, prima fra tutte, l’aeroporto internazionale, indispensabile dopo il notevole afflusso di passeggeri nell’aeroporto di Cancun.

La Carretera Federal n° 307 che collega Cancun – Tulum è stata ampliata a 4 corsie e Tulum è stata proclamata migliore destinazione turistica e l e migliori spiagge del Nord America.

NUMERI

Il Messico ha 111 milioni di abitanti Lo stato del Quintana Roo ha 1.324.000 abitanti Cancun nel 1976 aveva 18.000 abitanti – oggi ha 630.000 abitanti Playa del Carmen nel 1995 aveva 1.000 abitanti – oggi ha 150.000 abitanti Tulum oggi ha 28.000 abitanti – si prevede una crescita almeno come Playa del Carmen.

IMMAGINI RAPPRESENTATIVE DELLO STATO DEL QUINTANA ROO

Investimenti Immobiliari In Messico

ALCUNI BUONI MOTIVI PER INVESTIRE IN MESSICO

1 – Quest’area è ritenuta al sicuro dalla crisi in quanto non vengono concessi finanziamenti bancari privi di garanzie;

2 – La parte del Messico chiamata Riviera Maya è la meta preferita del turismo canadese ed americano nonchè in continua crescita per quello europeo.

3 – Il mercato immobiliare è recente e la rivalutazione degli investimenti è proficua;

4 – Gli oneri fiscali e i costi di mantenimento sono bassi;

5 – I redditi dichiarati in Messico non sono tassati in Italia grazie alla Convenzione tra il governo della Repubblica Italiana e il Governo degli Stati Uniti Messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale.

(Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27/12/1994 – supplemento ordinario)

6 – L’occupazione annuale degli hotel ed appartamenti è del 75%: vuol dire che comprare un immobile significa creare una fonte di reddito;

7 – Qualsiasi investimento straniero che utilizzi la formula del FIDEICOMISO (trust) non avrà tassazione sulla plusvalenza al momento della vendita della proprietà.

8 – Acquistare una seconda casa in Messico significa non avere costi per mantenere una casa.

9 – La Riviera Maya conta con un’ampia gamma di servizi per il turista: agenzie viaggi, noleggio auto, supermercati, taxi, banche internazionali, ufficio di cambio, telefonia ed internet, centri commerciali, bar, ristoranti, servizi autobus, ospedali e cinema.

10 – La Riviera Maya conta con un’ampia gamma di attività ed escursioni per il turista, una sola vacanza non e’ sufficiente per scoprire tutto quindi un buon motivo per ritornarci: pesca, windsurf, snorkeling, jet skiing, diving in mare e nei cenotes, golf, visita ai siti archeologici, ai parchi acquatici, nonché relax nelle numerose spiagge ed infinite nuotate nel mare dai 7 colori.

COME ACQUISTARE UNA PROPRIETA’ IN MESSICO

E’ possibile acquistare una proprietà immobiliare tramite una società messicana dove i soci possono essere anche stranieri o tramite il Fideicomiso.

La costituzione della società è consigliata a chi intende intraprendere un’attività nel Paese; con l’opzione del fideicomiso invece, comunemente utilizzato, l’acquisto viene effettuato tramite una Banca, a scelta del compratore, a cui si intesta fiduciariamente il bene anche se tutti i diritti sull’immobile (locazione, comodato, uso proprio etc) rimangono all’acquirente.

Il costo per costituire il Fideicomiso e’ di circa usd 3.000/una tantum e di usd 500 all’anno per tutta la durata.

A questo costo si aggiungono l’onorario per un notaio per il rogito e le tasse, il tutto si aggira intorno al 5% sul valore dell’immobile.

Si consiglia di appoggiare ad un avvocato del posto per la supervisione di tutti i documenti che si firmeranno.

Letture consigliate per: Investimenti Immobiliari In Messico

LA PROPRIETA’ IMMOBILIARE IN MESSICO E LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA

TERRENI EDIFICABILI IN VENDITA A TULUM – ALDEA ZAMA

MESSICO: VIVERE SOGGIORNARE INVESTIRE IN RIVIERA MAYA

PRINCIPALI IMPOSTE E TASSE IN MESSICO

Questa voce è stata pubblicata in Imobiliare Mexico, Investimenti Immobiliari, Leggi e tasse, Mexico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.