Lamborghini Tour tappa Forte dei Marmi

Lamborghini Tour tappa Forte dei MarmiLamborghini Tour tappa Forte dei Marmi. I bolidi sono arrivati oggi provenienti da Milano e sono stati ordinatamente esposti in piazza Marconi. Sono 350 le super cars che partecipano al cinquantesimo Anniversario Grande Giro Lamborghini. Si tratta del più grande raduno della Casa del Toro, organizzato quest’anno per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione. Una carovana lunga 4 km per un totale di quasi 200 mila “cavalli su strada”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la piazza si è trasformata in un red carpet dove, nel ruolo di “prime donne” hanno sflato le rombanti Lambo ammirate da centinaia di appassionati e curiosi. La serata sarà invece dedicata a far vivere l’atmosfera dei ruggenti anni ‘60 a tutti i partecipanti al tour per cui la mitica Capannina di Franceschi ha organizzato un evento dedicato.

Una fotografia dei 350 auto partecipanti indica 29 diverse nazioni di provenienza degli iscritti, giunti sul suolo italiano per festeggiare il 50° compleanno della casa emiliana.

La rappresentanza di partecipanti al Grande Giro Lamborghini più corposa è quella proveniente dal Regno Unito, con 71 macchine. Seguono Germania e Svizzera con oltre 30 auto ciascuna. A queste si aggiungono 21 auto targate USA e 17 cinesi. Gli altri paesi rappresentati sono: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Giappone, Kuwait, Libano, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Principato di Monaco, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Olanda, Tunisia e Ucraina.

Il conducente più giovane rappresenta la classe 1991 ed è arrivato dal Kuwait mentre il più anziano ha 75 anni ed è di nazionalità francese.

Tra le automobili storiche della Casa del Toro, che seguiranno il percorso, sono iscritte anche 3 350GT, 5 400 GT, 17 Miura, 8 Espada, 2 Jarama, 6 Urraco, 15 Countach, 1 LM 002, 21 Diablo e 36 Murcielago. Il numero record di auto iscritte spetta invece alla Gallardo, il modello Lamborghini di maggior successo di sempre, con 123 vetture registrate tra i partecipanti.

La parata ripartirà da Forte dei Marmi la mattina del 9 maggio, con destinazione Roma, passando attraverso il cuore del Parco Naturale della Maremma.

Dopo Forte dei Marmi le tappe in programma sono Roma e Bologna – ma non verranno tralasciati lungo il percorso l’Appia Antica e, poi, il Passo della Futa e borghi come Orvieto ed Arezzo – per un arrivo in grande stile, l’11 maggio, a Sant’ Agata Bolognese, dove è nata ed ha sede la casa del Toro.

Prevista, per la mattina dell’11 maggio, sempre in Piazza Maggiore un Concorso di Eleganza che vedrà partecipare tutte le auto d’epoca – dalla prima 350 GT fino all’ultimo modello della Countach – iscritte al tour. Una decina saranno le categorie in cui le vetture partecipanti saranno suddivise e tre le macchine vincitrici per ciascuna categoria. A selezionarle una speciale giuria composta personaggi noti e specialisti del settore automotive, tra cui Walter De Silva, Gian Paolo Dallara e Fabrizio Giugiaro, chiamati a verificare l’autenticità e le condizioni delle singole vetture.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento