BIOEDILIZIA: ECCO IL PROGETTO CASA UOVO

Vivere in un guscio primordiale a contatto con la natura, per dimenticare il pazzo via vai che ci travolge, per tornare ad una vita tutta costruita intorno al focolare. KasaUovo è un modulo abitativo con la forma esterna di un uovo e le geometrie interne tradizionali, una struttura prefabbricata composta da moduli geometrici che si collegano rapidamente fra loro come un kit di montaggio. KasaUovo è un progetto che si fonde idealmente con la natura ed al tempo stesso racchiude in sè tutti i più moderni concetti di ingegneria ed eco sostenibilità: efficienza energetica, recupero e riciclo delle acque, benessere termoigrometrico, versatilità progettuale, sicurezza antisismica, bassi costi di gestione e di realizzazione.

Sviluppo del progetto: Durante la progettazione il team ha conciliato l’aspetto curvilineo della forma dell’uovo con le ovvie esigenze di una moderna abitazione.
Le soluzioni adottate si basano su una doppia membrana, interna / esterna, fissate su una apposita fondazione a terra e bloccate al vertice. La membrana interna ha una forma poliedrica regolare. La membrana esterna è a forma di uovo.

La struttura è progettata per una corretta collocazione delle reti di servizio (idrica ed elettrica) ed ha la sua concezione di ecosostenibilità apprezzabile fin dalla forma esterna: la geometria ad uovo si avvicina molto, infatti, alla perfetta forma energetica, la sfera, caratterizzata dal massimo volume contenuto nella minima superficie disperdente. Sono presenti varie soluzioni tecniche e progettuali, quali il “guscio” esterno termoisolante, la doppia membratura che funziona come una parete ventilata o un sistema integrato di recupero energia eolica e solare in copertura. E’ previsto inoltre un sistema di recupero delle acque reflue e di quelle meteoriche. Il tutto è concepito come un Kit di montaggio: finestre, porte e geometrie interne sono infatti totalmente personalizzabili nella disposizione e nel numero, e rendono la KasaUovo adattabile a svariati usi.

Caratteristiche del progetto Le caratteristiche principali della KasaUovo sono:

– prefabbricazione e modularità
bassi costi di realizzazione e messa in opera;
personalizzazione nella disposizione delle aperture;
personalizzazione degli ambienti interni.
– risparmio energetico (casa passiva)
involucro esterno termoisolante – fonoisolante;
infissi termoriflettenti;
produzione energia eolica ed energia solare;
caldaia a condensazione;
recupero acque reflue e meteoriche;
parete ventilata per benessere termoigrometrico.
– antisismica
struttura in regola con le recenti norme antisismiche.

La forma stravagante ed il colore della casa ricordano le caramelleM&M’s, e per questo sembrano più appropriate ad un parco giochi per bambini che ad un quartiere residenziale, ma la KasaUovo è fatta per chiunque, e grazie ad una combinazione di turbine eoliche e solare fotovoltaico diventa del 70% più efficiente rispetto alle abitazioni costruite in modo convenzionale. Anche se l’abitazione avrà una caldaia a gas, oltre alle fonti energetiche alternative, KasaUovo si avvarrà anche del design passivo con un rivestimento di membrana isolante che crea una barriera per favorire il risparmio energetico.

Inoltre l’edificio è resistente ai terremoti, secondo i progettisti. Chissà, un giorno abitazioni come queste potrebbero essere utilizzate nelle new town de L’Aquila. L’edificio, a due piani, sarà un prefabbricato modulare ottimo per una casa unifamiliare, ma anche per altri usi. Un sistema installato di acque reflue servirà per riciclare i rifiuti e l’acqua piovana. I costi di costruzione sono stimati in circa 2.000 € al metro quadrato, dunque una casa-uovo dovrebbe costare alla fine circa 140.000 €. Non vediamo l’ora di vederle realizzate.

Il progetto KasaUovo nasce da un’idea di Roberto Casati, sviluppata brillantemente assieme ad un team di giovani professionisti Pratesi: l’Architetto Marco Puggelli, l’Ingegnere Matteo PuggelliDavid Santangelo.

KASAUOVO – MODELLO BREVETTO DEPOSITATO

Per informazioni compilare il seguente FORM:

Nome
Cognome
Telefono
E-mail
Via
CAP
Città
Prov
Messaggio
Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.