IMPOSTE: CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

FIAIP ci comunica che da oggi è in vigore il Decreto legislativo n. 23 del 3.03.2011 “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 67 del 23 marzo 2011”, contenente, tra l’altro, l’introduzione del regime di tassazione del reddito da locazione alternativo a quello attualmente vigente, ovvero la cosiddetta “cedolare secca” (art. 3).

si trasmettono alcune slide (in fondo all’articolo) con le quali vengono illustrati, in sintesi, i punti salienti di questa significativa novità legislativa, che prevede la facoltà concessa al locatore di unità immobiliari abitative di assoggettare il relativo canone di locazione ad un’imposta con aliquota, rispettivamente, del 21% per i contratti a canone libero e del 19% per i contratti a canone concordato, sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione.

Si segnala, infine, che con largo anticipo rispetto al termine concesso in decreto, verrà emanato sempre in data odierna, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio contenente le disposizioni attuative della norma in esame. In particolare tale documento indicherà le modalità operative  con le quali il proprietario-locatore  potrà effettuare l’esercizio del diritto di opzione tra il regime ordinario di tassazione e quello da oggi in vigore  (a tal proposito, si avverte che da domani sarà disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – un software con il quale, appunto, poter operare tale scelta).
Verranno, inoltre, definite le modalità per il versamento in acconto ed a saldo della relativa imposta, nonché precisato se la scelta operata in ordine al regime di tassazione sarà valida per tutta la durata del contratto o dovrà essere rinnovata ogni anno.
Nel precisare che per coloro che devono ancora registrare i contratti di locazione, i cui termini di registrazione scadono da oggi al 6 giugno p.v. è possibile avvalersi del nuovo regime di tassazione, si anticipa che verranno comunicati i successivi aggiornamenti in materia.
Cordialmente
Elaborazione a cura Centro Studi Fiaip – Armando Barsotti

Articoli correlati:


Questa voce è stata pubblicata in Fisco news, Immobiliare Italia, Immobiliare news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a IMPOSTE: CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

  1. Pingback: Nuova tassazione Tares Imu conviene la Cedolare SeccaOkversilia Real Estate -`☼´-

  2. Giuseppe Polli scrive:

    Potete trovare approfondite informazioni in tema di cedolare secca sul sito http://www.cedolaresecca.net, dedicato esclusivamente al sistema di tassazione dei redditi di locazione per uso abitativo.

  3. Pingback: CEDOLARE SECCA: A QUALCUNO BASTA SOLO L’ACCONTO | Okversilia Real Estate -`☼´-

  4. Pingback: LA REGOLA DELLA CEDOLARE SECCA | Okversilia Real Estate -`☼´-

Lascia un commento