Gli appartamenti per studenti in Gran Bretagna sono sempre più richiesti e considerati tra gli investimenti immobiliari, quelli che che negli ultimi anni hanno registrato le migliori performance.
L’aumento della domanda sta portando a un boom di investimenti che nel 2015 hanno superato abbondantemente i 5 miliardi di sterline, con un incremento del 20% sull’anno precedente.
La maggior parte degli investitori sono stranieri, in particolare americani, canadesi e russi. I fondi d’investimento e i fondi pensione stranieri che hanno investito hanno ottenuto rendimenti ben superiori al 10 % e con la domanda in continua crescita per questa tipologia di alloggio, si prevedono nei prossimi anni rendimenti ancora superiori.
Questa tipologia di edifici denominata Pbsa (purpose-built student accommodation) costruiti appositamente per accogliere studenti, ha interessato negli ultimi anni numerosi investitori privati ed ha consentito alle università, di impegnare i propri fondi nello sviluppo di aule e laboratori di studio, piuttosto che in alloggi.
Il boom di questo settore interessa i principali paesi europei, ma si è sviluppato maggiormente in Gran Bretagna che detiene alcune tra le più prestigiose università frequentate ogni anno da migliaia di studenti internazionali.
Mentre gli studenti prima si accomodavano presso famiglie o in dormitori spartani, gli attuali alloggi offrono servizi all’avanguardia e maggiore sicurezza per i giovani ospiti che possono usufruire di moderne camere con bagno privato, cucina, connessione a banda larga ed altri surplus come piscine o palestre che li fanno assomigliare sempre più a lussuosi alberghi.
Negli ultimi dieci anni gli affitti in Gran Bretagna sono raddoppiati, creando non poche difficoltà agli studenti meno abbienti e per evitare che diventi una ‘riserva per ricchi’ è necessario costruire più alloggi per studenti a prezzi accessibili».
Perchè investire in appartamenti per studenti in Gran Bretagna?
– 5,7 miliardi di sterline investite nel settore degli appartamenti per studenti nel 2015
– Le rendite di questi investimenti immobiliari hanno superato tutti i record dal 2011
– Il Regno Unito attrae il 13% della quota del mercato globale.
– Si prevede che il numero di studenti internazionali aumenterà del 20% nei prossimi 5 anni
– Il Regno Unito è al quinto posto al mondo per l’iscrizione degli studenti alle scuole superiori
– La richiesta è rimasta forte anche successivamente all’aumento delle tasse scolastiche avvenuta nel 2012
– La costruzione di appartamenti per studenti è al di sotto delle richieste, soprattutto nelle principali città universitarie del Regno Unito.
E’ remunerativo investire in appartamenti per studenti in Gran Bretagna?
UN ESEMPIO
Con un’investimento di £69,950 puoi ottenere una rendita da locazione annuale netta ( le spese di gestione sono a carico della società ) del 10% pagata ogni 3 mesi direttamente sul tuo conto corrente! I contratti sono decennali, ma sarà possibile durante il corso del contratto, rivendere la proprietà e recuperare il capitale rivalutato. Inoltre un extra 5% di interesse annuale sarà corrisposto sui fondi versati prima della consegna degli alloggi.
Vuoi ricevere informazioni e proposte dettagliate per investire in questo settore?