Prestiti nuove regole stringenti per mutuo casa

Prestiti nuove regole stringenti per mutuo casaSecondo quanto riporta Milanofinanza, è in discussione a Basilea un documento nuovo che inasprisce le condizioni per la concessione di mutui, saranno penalizzate le pratiche di richiesta superiore al 50% del valore dell’immobile. Ancora penalizzata la fascia media dei cittadini che dovranno dimostrare di avere un reddito capace di coprire almeno per tre volte la rata del prestito concesso.

Il nuovo sistema di determinazione del rischio dicono, eluderà situazioni analoghe a quelle accadute negli USA con i mutui subprime, evitando così di concedere prestiti a chi non è capace di restituirli. Il comitato stà valutando quindi di inasprire i già restrittivi criteri per le concessioni di mutuo, con conseguente penalizzazione del mercato immobiliare, già crollato negli ultimi anni e con prospettive poco rassicuranti, considerando l’alto tasso di disoccupazione ed il livello medio delle retribuzioni in continua diminuzione.

Trà le altre novità, è stata approvata in sede europea e sarà recepita entro il 2016, la nuova direttiva che renderà più omogenee le procedure e la documentazione per i mutui, con lo scopo di favorire la trasparenza tra clienti e banche.

Prestiti nuove regole stringenti per mutuo casa

By: okversilia.net

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Prestiti nuove regole stringenti per mutuo casa

Lascia un commento