Tecnologia di stampa 3D per costruire le case

Tecnologia di stampa 3D per costruire le caseTecnologia di stampa 3D per costruire le case in 24 Ore, Fantascienza? La tecnologia di stampa in 3D, nata per la produzione di piccoli oggetti, si stà progressivamente sviluppando con utilizzo nei più svariati settori trà cui quello immobiliare. Potrebbe sembrare un’idea futuristica, si tratta tuttavia di una realtà già funzionante, anche se per ora a livello sperimentale, ma presto le case potranno essere progettate direttamente al computer e realizzate nel giro di 24 ore da una mega stampante trasportata sul cantiere.

Il progetto, è stato sviluppato nell‘University of  Southern California, la tecnologia del prof. Behrokh Khoshnevis si chiama Contour Crafting (contourcrafting.org), Gli addetti ai lavori dovrebbero solo posizionare i due binari su cui si muove questo mega robot-muratore, e lui farà il resto.

Nessuna gru né ponteggi, niente mattoni né betoniere, solo una macchina da trasportare sul posto e avviare. Basterà poi caricare il progetto nel sistema, e gli ugelli spruzzeranno cemento per dar forma a una nuova abitazione. Sembra fantascienza certo, ma non tanto considerando che si sta pensando di usare la stessa tecnica per una base sulla Luna, e che esiste un progetto simile per costruire astronavi.

countour-crafting

Un’abitazione di 120 metri quadrati su due piani potrebbe essere realizzata in sole 24 ore, assicurano gli studiosi americani.

Una volta terminata la realizzazione dei muri, agli operai resterebbero soltanto le finiture, la posa dei pavimenti, gli infissi,  gli impianti elettrici e sanitari.

 In ogni caso la prospettiva è quella di una casa costruita a tempo di record e a costi minori, Secondo Khoshnevis questo progetto, che resta in via di sviluppo, non ridurrà i posti di lavoro nel settore ma piuttosto ne creerà di nuovi. Un’affermazione probabilmente discutibile, ma si tratta comunque di un processo irreversibile.

 Tecnologia di stampa 3D per costruire le case

Fonte: internet

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento