Ecco l’appello del Governo egiziano per far tornare turisti italiani nel Mar Rosso. Egitto ad un’euro: “Italiani tornate”. L’Egitto punta a tornare a oltre 1 milione di turisti italiani in visita ogni anno nel paese: lo ha detto in un’intervista all’Ansa il Ministro del Turismo Hisham Zaazou. Nel 2010, i visitatori italiani sono stati 1.144.384, mentre nel 2010 solo poco più di 500.00 con una flessione di oltre il 50%.
L’Italia deve capire che con lo sconsiglio ai viaggi sta colpendo la popolazione, non il governo: sono 4 milioni i lavoratori del settore in Egitto, ha sottolineato Hisham Zaazou: “se volete aiutare il nostro percorso verso la democrazia, aiutate il nostro turismo”.
Quindi l’idea, che segue quella lanciata qualche giorno fa da Ernesto Preatoni, che ha proposto soggiorni gratis a Charme. “Vogliamo lanciare iniziative per viaggi a costo zero, un euro per un fine settimana per gli italiani” ha annunciato il Ministro.
Il progetto sarà limitato a una ventina di viaggi.; “EgyptAir offrirà i voli gratis, noi finanzieremo i soggiorni”. E per dimostrare che la situazione è tranquilla, a Charme, Hurghada ma anche Luxor e ad Assuan, il governo progetta di piazzare delle webcam sulle spiagge, così tutti potranno farsi un’idea della reale situazione.