Equitalia ipoteca la tua casa senza preavviso

Equitalia ipoteca casaEquitalia ipoteca la tua casa senza preavviso , il 21 marzo 2013 la Corte di Cassazione ha ribadito che l’ipoteca sui beni del cittadino contribuente, può essere iscritta senza preavviso. Vediamo come scoprire se anche in assenza di notifica dell’intimazione di pagamento è stata iscritta un’ipoteca. 

Per scoprire se su una casa c’è un’ipoteca, è necessario richiedere un certificato che si chiama ipotecaria o meglio ipocatastale, una ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica è intestataria di beni immobili su cui siano iscritte ipoteche volontarie, legali (quelle cioè automaticamente previste dalla legge, come a favore di Equitalia), ipoteche giudiziarie (sentenze, decreti ingiuntivi), citazioni in una causa civile (per contestare la titolarità dell’immobile o chiedere la conclusione di un contratto preliminare per la vendita di un immobile).

È oramai indispensabile richiedere una visura anche prima di acquistare un immobile, per verificare che sia libero da qualsiasi tipo di “gravame” o “peso”.

Questo certificato viene rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari della località in cui si trova l’immobile (se si tratta di recente costruzione i documenti possono anche essere richiesti fuori dal Comune di competenza, essendo ormai gli archivi informatizzati). Si tratta degli uffici dell’Agenzia del Territorio.

Chiunque può richiedere il certificato, recandosi personalmente presso il relativo sportello oppure rivolgendosi ad una agenzia immobiliare. È necessario fornire gli estremi dell’immobile (particella, ecc.), indicati nell’atto di proprietà. Si possono richiedere le visure anche tramite alcuni siti internet che offrono tale servizio, tuttavia al fine di risparmiare, è consigliato rivolgersi direttamente agli sportelli dell’Agenzia del Territorio.

Il costo della pratica è abbastanza contenuto, qui potrete visualizzare la tabella:  Tasse ipotecarie

E’ possibile verificare l’esistenza di ipoteca anche richiedendo direttamente ad Equitalia, che è tenuta a soddisfare la domanda, un’estratto conto in cui siano evidenziate eventuali procedure a carico del contribuente.

Equitalia ipoteca la tua casa senza preavviso

Articoli correlati

La Casa non è più pignorabile Stop esproprio Prima Casa

Pignoramenti casa in aumento si puo evitare l’asta

Equitalia: cancellate le mini ipoteche

Questa voce è stata pubblicata in Fisco news, Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento