IMMOBILI DI PREGIO AUMENTANO LE RICHIESTE DEGLI STRANIERI

Buone notizie per il mercato Residenziale di pregio in Italia: raddoppiata la richiesta da parte degli stranieri, “Nel periodo gennaio-agosto 2012 abbiamo registrato una crescita del 50% nella ricerca di immobili online da parte di compratori stranieri” ha dichiarato Claire Hazle, senior negoziator di Knight Frank, presentando il report Italy Insight, analisi del mercato immobiliare di pregio in Italia.

“Si tratta prevalentemente di acquirenti inglesi, danesi, svizzeri, francesi e russi” precisa Hazle.

Ad attirare compratori dall’estero sempre le solite mete: Venezia, Roma, Toscana e Umbria, i laghi lombardi, Liguria e Sardegna.

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, circa l’80% delle ricerche è per immobili con prezzi tra 1 e 5 milioni di euro e per quelli superiori a 15 milioni.

Minori le richieste per immobili inferiori al milione di euro e nella fascia 5-15 milioni, che insieme non raggiungono il 15% delle ricerche (si veda la tabella in allegato)”.

“Il mercato degli immobili di pregio ha ottenuto buoni volumi di vendita – conclude Hazle – soprattutto se rapportate all’andamento del mercato immobiliare tradizionale, ad eccezione di alcune regioni come la Toscana – in particolare Firenze – e l’Umbria, dove si è registrata una situazione più statica. In particolare, si è registrata una forte richiesta di immobili sopra i 3 milioni di euro, che ha visto scendere i prezzi del 30%.

Nonostante le difficoltà economiche, l’Imu e la conseguente cautela da parte degli investitori, l’Italia rappresenta ancora per gli investitori esteri uno dei posti più interessanti dove acquistare”.

Immobili di pregio aumentano le richieste degli stranieri
 
Fonte: Monitorimmobiliare
Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento