SAMANA – REPUBBLICA DOMINICANA: La penisola di Samanà è una sottile lingua di terra situata lungo la costa nord orientale della Repubblica Dominicana. E’ sicuramente una delle zone più incontaminate dell’isola ed è questo ciò che la rende unica e speciale. L’intera penisola è ricoperta da una fitta vegetazione tropicale spesso attraversata da bellissimi fiumi che molte volte sorprendono dando origine a spettacolari cascate. La popolazione, rimasta per anni quasi isolata dal resto dell’isola, si presenta molto più genuina rispetto a quei luoghi dove il turismo ha trasformato anche i comportamenti degli indigeni. Qui si può capire come la gente del posto vive veramente, persone semplici, per lo più agricoltori e pescatori che sembrano vivere in un mondo che si è fermato tanti anni fa. La musica la fa da padrone ovunque, dando ad ogni paesino una nota di allegria. Raggiungere Samanà oggi è molto più semplice. E’ stato aperto l’Aeroporto Internazionale “El Catey” e costruita una autostrada che consente di raggiungere la capitale Santo Domingo in 2 ore. Buoni i collegamenti con gli altri aeroporti.
INFORMAZIONI UTILI
Lingua: Spagnolo Moneta: Pesos dominicano Accettati sia euro che dollari per i pagamenti e tutte le carte di credito. Documenti: Passaporto, Tassa d’ingresso 10 US $, Tassa di uscita 20 US $, (spesso le tasse d’ingresso e di uscita sono comprese nel biglietto aereo). I viaggi in Repubblica Dominicana non richiedono particolari vaccinazioni.
ESCURSIONI
Per quanto riguarda i luoghi da visitare qui c’è limbarazzo della scelta. Partendo direttamente dal molo del villaggio ci si può imbarcare per una avventura davvero unica. Infatti di fronte a Bahia de los Dioses si trova il parco de los Haitises una della foreste tropicali più belle dell’America Latina. Dopo essersi imbarcati nelle lancie (tipiche imbarcazioni del posto) si naviga verso il parco, i più fortunati durante il viaggio potranno incontrare branchi di delfini che divertendo grandi e piccini vi accompagneranno nel breve tragitto.
Una volta arrivati lo spettacolo della natura è assicurato. Si navigherà tra mangrovie secolari e mogotes, grandi scogli di roccia millenaria che ospitano centinaia di uccelli marini. Una volta sbarcati nel parco la storia inizia a prendere vita. Nelle cuevas, grotte abitate secoli fa dai Tainos, primi abitanti dell’isola Hispaniola, si scopriranno graffiti antichissimi, ripercorrendo così gli usi di queste popolazioni indigene prima dell’ arrivo di Colombo.
Nel contempo si potrà ammirare il meraviglioso lavoro che il passare dei secoli ha fatto sulle roccie, capaci di dare vita a migliaia di giochi di luce e colori. Sempre dal molo del villaggio le lancie vi porteranno alla scoperta di una delle spiagge più belle dellisola : Cayo Levantado. Qui sarete accolti da un folcloristico mercatino locale che vi accompagnerà lungo la via che conduce alla spiaggia di sabbia bianchissima. Nei ristoranti sulla spiaggia si potrà gustare del pesce freschissimo, senza farsi mancare l’aragosta, a prezzi davvero stracciati.
Noleggiando una macchina o con un autobus turistico si potranno visitare tutti i paesini limitrofi compreso Santa Barbara di Samanà il capoluogo dellisola. Immancabile la visita alle cascate del Limon che i più intraprendenti potranno ammirare dopo avere percorso un tragitto a cavallo. Una volta giunti alla meta lo spettacolo è garantito, ovvero il salto di 50 metri del fiume el limon nel cuore della vegetazione tropicale.
Per chi cerca un po’ di caos l’ideale è il paesino di Las terrenas. Lungo il litorale della spiaggia si possono trovare bar, ristoranti, night clubs, negozi di artigianato e qualunque altro articolo. Chi si trova qui nel periodo tra febbraio e marzo non può perdersi l’affascinante spettacolo delle balene “jorobadas” durante i loro riti di accoppiamento.
Spiagge (tra le più famose las Galeras, Playa Rincon, Playa las Terrenas), natura incontaminata, paesini colorati ed autentici aspettano solo di essere scoperti!
ARTICOLI CORRELATI SAMANA – REPUBBLICA DOMINICANA
PERCHE INVESTIRE NEL MATTONE IN REPUBBLICA DOMINICANA?
PROPOSTE IMMOBILIARI E DI INVESTIMENTO