Dropbox cosa e’ come funziona

dropboxDropBox è un servizio che mette a disposizione di ogni utente uno spazio web tramite il quale è possibile caricare, salvare, sincronizzare documenti, foto, video, musica da uno a più computer o altri dispositivi (come tablet o smartphone) ma anche scambiare file di qualsiasi tipologia con altri utenti iscritti ed accedere ai documenti da ogni altro possibile computer del mondo purchè connesso ad internet.

Ti ricordo comunque che i tuoi file saranno disponibili sul computer anche quando sei offline, così potrai lavorare ovunque ti trovi.

Il servizio offre diversi livelli di spazio di archiviazione, quello base di 2 GB (incrementale fino a 16 GB) è gratuito, mentre se si ha la necessità di maggiore spazio allora ci sono diverse soluzioni: tra cui Pro per privati che offre 1 TB di spazio a pagando € 8.25 al mese oppure soluzioni Business per i Team di collaborazione con spazio illimitato € 10,00 al mese a partire da 5 utenti, oppure soluzioni Enterprise per grandi organizzazioni offerti con preventivi personalizzati.

 

Dropbox – grazie a questo invito Ottieni subito 2 GB di spazio più un Bonus da 500 MB

Ma parliamo un attimo della soluzione base, quella gratuita che ti sto offrendo, si tratta di un ‘interessante opportunità di incrementare gratuitamente lo spazio da 2 a 16 Gb, semplicemente invitando amici o colleghi ad attivare il servizio, tramite una semplice interfaccia che troverete sul vostro account. Ogni attivazione andata a buon fine incrementerà il vostro spazio di ben 500 Mb fino appunto ad ottenere 16 Gb, che per mantenere documenti di lavoro è uno spazio più che ragguardevole.

Per lavorare con i documenti salvati su DropBox è necessario un collegamento Internet, ma è possibile disporre dei documenti anche in modalità offline, seppure la sincronizzazione con lo spazio remoto avverrà automaticamente nel momento in cui verrà ripristinata una connessione.

La sincronizzazione dei file tra il computer e lo spazio web avviene attraverso il browser oppure con l’uso di un software che può essere installato in ogni momento sul proprio computer. Questo programma è disponibile sia per Mac, Windows e Linux, ma esistono anche app o loader per diverse altre piattaforme (iPhone, iPad, Android, Windows Phone). La caratteristica principale del software di sincronizzazione è che appare “invisibile” all’utente. Infatti dopo l’installazione viene creata una cartella Dropbox all’interno della cartella Documenti (se siete di Windows) oppure nella home (su Mac) e successivamente ogni file che viene salvato, copiato o spostato in quelle cartelle verrà sincronizzato automaticamente sullo spazio web.

La cosa molto comoda è che se lo utilizzate su differenti computer, potrete accedere
dovunque agli stessi dati, con la certezza che verrano sempre sincronizzate le ultime modifiche. Chiaramente i documenti sono protetti e sicuri, in modo da non essere accessibili a tutti. Inoltre avrete la possibilità di aprire il vostro disco virtuale ed accedere ai documenti, da qualsiasi computer ad esempio quello di un’amico oppure se in viaggio presso un internet-point, tramite il sito di Dropbox, accedendo con le vostre credenziali.

PRONTI AD ISTALLARLO?

Dropbox – grazie a questo invito Ottieni subito 2 GB di spazio più un Bonus da 500 MB

Recatevi sulla pagina di iscrizione di DropBox ed inserite i vostri dati:


Dopo aver cliccato su Create account, verrà aperta una nuova pagina che avvierà il download dell’applicazione. Al termine vi troverete un file immagine disco .DMG da montare (che si automonta se avete spuntato l’opzione di Safari per aprire automaticamente i documenti sicuri dopo il download).

Come suggerito dall’immagine, trascinate l’icona di DropBox nel collegamento alla cartella Applicazioni, per copiarlo. Al termine aprite con un doppio clic la cartella e poi trovate e lanciate l’applicazione. Indicate di avere già un account come visibile nell’immagine sottostante, procedete inserendo i vostri dati nella prossima pagina e poi date uno sguardo alle successive schermate che illustrano il funzionamento del servizio. Nell’ultima pagina verificate di aver attivato le notifiche Growl, così da ricevere un messaggio “popup” a video quando vengono modificati i file da altri computer.

Il risultato sarà una nuova cartella, chiamata appunto DropBox, nella vostra directory “inizio” (quella con il vostro nome). Ed inoltre viene anche automaticamente configurato un accesso veloce nella barra laterale del Finder. Troverete già alcuni file. Dei documenti illustrativi in formato pdf (in inglese) e due cartelle: Photos e Public. Lasciatele così come sono perché non devono essere cancellate.

Da questo momento potrete creare nuovi file e cartelle a vostro piacimento. In corrispondenza di ogni icona vedrete un simbolo che indica ciò che è stato già salvato e sincronizzato in remoto e ciò che è ancora in fase di upload. Nel primo caso ci sarà una bollino verde con una V, nel secondo noterete invece un simbolo di sincronizzazione in corso, su un bollino azzurro. Se provate a creare ad esempio un nuovo file di testo, per qualche istante vedrete questo:

Cliccando con il tasto destro sui singoli file è possibile attivare il menu contestuale, dal quale vi appariranno due nuove opzioni, una per vedere tutte le recenti modifiche al file indicato (apre il sito web) e l’altra (disponibile solo se il file si trova nella cartella Public) che vi permette di copiare negli appunti un link web di accesso diretto a quel file, utile per condividere al volo dei documenti con amici o colleghi.

Tutte le opzioni di DropBox saranno sempre accessibili dall’icona che verrà installata nella barra dei menu:

Dropbox – grazie a questo invito Ottieni subito 2 GB di spazio più un Bonus da 500 MB

In conclusione
DropBox ci offre un servizio impeccabile, in particolare il processo di sincronizzazione è veramente istantaneo oltre che efficiente, e non da problemi anche con file di grosse dimensioni. Lo storage è inizialmente limitato a soli 2GB, che sono la dimensione media di una chiavetta USB, con il vantaggio di poterla avere sempre a disposizione, senza portarla dietro, tuttavia se portate altri utenti, questo spazio può aumentare (di 250MB la volta), fino ad arrivare a ben 16 GB completamente Gratuiti

Considerate poi che il servizio ha anche ulteriori vantaggi:

  • permette di avere un backup costante —e teoricamente per un tempo infinito— dei dati inseriti nella vostra cartella: quindi risulta utile anche a livello personale su un solo computer, per mantenere al sicuro quei documenti che non volete perdere mai;
  • se utilizzato tra collaboratori permette di avere una cartella di lavoro condivisa;
  • fornisce un metodo semplice per condividere documenti, con amici e colleghi, con un semplice link;
  • per i software che permettono di decidere la cartella dove salvare i dati e le preferenze, offre anche un modo semplice per sincronizzare questi ultimi su diverse postazioni

Pronti per l’istallazione?  

Dropbox – grazie a questo invito Ottieni subito 2 GB di spazio più un Bonus da 500 MB

Questa voce è stata pubblicata in Risorse e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento