MASSA: NOTTE BIANCA 2011, ELEMENTS IN CENTER

notte bianca massa 2007Una serata all’insegna dello spirito di aggregazione e del divertimento Sabato 25 Giugno 2011 torna la 6° edizione della Notte Bianca nel centro storico di Massa. A partire dalle ore 18:00 sino al mattino una moltitudine di eventi e spettacoli in grado di soddisfare il pubblico di ogni età e estrazione culturale.

Perchè ELEMENTS IN CENTER, perchè come alla base della vita stanno i 4 elementi (terra, aria, acqua e fuoco) così la musica, l’arte, la gioia e lo spirito di aggregazione stanno alla Notte Bianca.
Proprio per la sua unicità e particolarità si sviluppa con una serie di eventi e spettacoli organizzati e gestiti in modo tale da creare intrattenimento per l’intera popolazione coinvolgendo la città  ed i turisti presenti in loco.
La manifestazione è accompagnata da un servizio straordinario di apertura di musei e di esercizi commerciali che posticiperanno l’orario di chiusura delle attività per offrire un maggior intrattenimento per i partecipanti.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA PER STRADE E PIAZZE

– Via Ghirlanda: Mechanical Fishes istallazione by Delfino Blu.Via Beatrice: L’aboratori d’Arte fra i giovani mostra di pittura e scultura (Valeria Chiappi, Paolo e Teresa Nicotra, Magda Gavarini, Sara Grossi, Tatiana Giampietri, Serena Salfa, Catalina Murin, Andrea e Ilaria Baldini, Federico Galeotti e NicolaMenconi).

– Via Zoppi: Una foto nel tempo dal 1960 mostra fotografica di Raffaele Nizza e…. “Stampa le foto della tua Notte Bianca” in pochi secondi.Mercato coperto:Anima la Notte  musica con Della Tommasina.Via Dante: Musica, Pane e Pomodoro con DJ RauL Osvaldini e in strada “Giochiamo insieme” Spazio ludico per bambini targato Gioca Giò.Sarà inoltre dedicata particolare attenzione ai bambini per i quali saranno allestite apposite aree gioco con animatori,cantastorie e giocolieri.

– Piazza Matteotti: Pompieropoli spazio bambino, progetto pensato e studiato per i bambini che vogliono provare l’emozione di essere “Pompieri per un Giorno”. Con questo percorso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara inizierà un nuovo cammino portando la cultura della sicurezza e della prevenzione anche all’interno delle Scuole, affinché i bambini possano crescere in una società più giusta e senza insidie.

– Via Guidoni: “Disegna la Notte Bianca” zona dedicata esclusivamente al mondo dei bambini con: tavoli, sedie, fogli matite e colori un regalo per i propri genitori.

– Via Eugenio Chiesa: Le tue fontane la tua Acqua, conosciamo le Fontane e le acque del territorio. Degustazione e comparazione di alcuni tipi di acqua sorgiva. Spazi di informazione e approfondimento su tematiche inerenti la risorsa idrica. Per i bambini, ma anche per i “Bambini Dentro”: Gioco dell’ACCAdueOCA. Blue Iguana in Gioco con tornei di scacchi e subbuteo.

Dal primo pomeriggio sarà possibile ammirare sculture ed opere esposte all’interno di vere e proprie mostre d’arte come in via Beatrice e Piazzetta di Via Felice palma: Italian Spirit of Art con videoproiezioni di  Pietro Della Maggesa con “Viaggi Intorno al Mondo”, esposizione artistiche di Patrizia Veschi, Barbara Bonanno, Pierangelo Rossi, Simone Ramagini, Alessandro Mosti e Debora Fioravanti con “Libri Fotografici”.

Sarà possibile degustare prodotti tipici del luogo in stand gastronomici, passeggiare tra le bancarelle di artigianato Toscano e tra la musica godendo di un aperitivo .

– Piazza Mercato: Mercato di Campagna Amica.

– Via Alberica: Mercatino dell’ingegno e dell’artigianato.

– Piazza della Conca: Notte Bianca 700 anni fa l’associazione I Mercenari d’Aguilar e Arcieri falconieri di Massa vi immergeranno in un mondo antico con dimostrazione di combattimenti all’interno di un piccolo mercatino rinascimentale-medievale.

Tutti i ristoranti del centro per l’occasione, allestiranno all’ aperto, offriranno la loro esperienza e gentilezza per accogliervi in percorsi gustativi fra storia e tradizioni culinarie Toscane.

Piazza Martana: Cena sotto le stelle con musica e karaoke con Francè e le Frecce Apuane con dimostrazioni di tiro con l’arco.

– Cortile Palazzo Ducale: Vetrina Toscana con spazio espositivo per divulgare la rete degli operatori di Vetrina Toscana, nel quale si terrà un  workshop tra produttori e operatori commerciali, alimentaristi e ristoratori.

I ristoranti aderenti a Vetrina Toscana vi invitano in una serata a menu speciale comprendente i piatti più originali della tradizione gastronomica locale con titolo “Sapori del Territorio” Giovedì 30 Giugno.

Interno Palazzo Ducale: “Un incontro col sociale” Italia Nostra promuove una campagna di raccolta fondi per evitare danni irreversibili al complesso monumentale dell’ex convento del Carmine e della chiesa di Santa Chiara, sulla collina del castello Malaspina di Massa.

Dalle 16:00 alle 19:00, asta di quadri, sculture e ceramiche. Le opere saranno esposte a partire  dalle ore 10:00.

Via Cavour: Scatta una foto a Mondo Solidale concorso aperto a tutti, principianti e professionisti della foto. Ogni partecipante potrà creare la propria composizione, usando i prodotti del “Commercio Equo e Solidale” disponibili all’interno della “Bottega del Mondo”, e scattare la foto. L’Associazione mette a disposizione le sue fotocamere per chi ne fosse sprovvisto.

– Via Cavour: Migranti per una notte. Interno seminario di Massa: Fratello Mio un ponte per l’angola con la favola musicale: I Musicanti di Brema, eseguita dalla scuola di Pianoforte, Canto corale e Recitazione “Nova Cantica”.

Atrio Comune: “Un incontro col futuro della nostra città” Quinto Elemento: Ri-vivere Interazione sul futuro della nostra città tra PIUSS, Wi-Fi e Digitale. Istallazione Rendering degli interventi del Progetto PIUSS “Massa e Carrara. Un territorio da Rivivere”;

– Area ex Mattatoio Comunale: Punto informazione su Massa TV, spazio sul digitale terrestre del Comune di Massa con i progetti Troll, Punti Paas, Massa Città inter@ttiva, Massa Fotografica, concorso Meglio Così e Wi-Fi gratuito iniziativa  “150 Piazze Wired” promossa da Wired e Unidata per festeggiare i 150 anni dall’Unità d’Italia.

– Piazza Aranci: Elementi in centro inizio ore 18:00 con Degustazioni musicali “Raduno di Vespa” organizzato da Vespa Club. Dj set con Franz Klay, Morgan, Renzo Rinaldi, Auwin Trezerotre, Lukej, Thomas Beringher. I ragazzi dell’azione locale di Upigitos 2.0 (Uniti per i giovani in Toscana) realizzeranno delle interviste per una trasmissione radiofonicha .

Piazza Mercurio: Noche Blanca con “Luna Dance Versilia” caraibic dance school in collaborazione con Wellness Centre Spazio Vitale, EWTF Wingtsung Kung Fu Sifu Mirco La Rosa, Skating Club Massa e Dance Mania direttamente da Milano. Ospite Soledad Bustamante con Flamenco Argentino.

– Scalinata Duomo: Sotto le Stelle balletto della Scuola Hillary Ballet.Piazza Bertagnini e via Bastione: Sangria Time immerso nelle vetrine più belle della città fra arte e animazione.
Un’ulteriore magia sarà lo spettacolo pirotecnico-musicale al Castello Malaspina offerto dall’amministrazione comunale alle ore 23:00.

IMMAGINI DI REPERTORIO

Pertanto…per non sentirsi esclusi dalla meravigliosa città che ci ospita siamo pronti a festeggiare animosamente e a dare il benvenuto alla stagione estiva godendoci una notte di magia.
Link: www.nottebianca.info

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento