EGITTO: AL AZHAR CHIEDE STATO DEMOCRATICO E NON TEOLOGICO

Ahmad Al TayyebLa storia e la cultura dell’islam non ha mai conosciuto lo stato teologico”. Questo e’ quanto afferma il comunicato dell’Azhar, la massima autorita’ religiosa del mondo musulmano sunnita.
Il comunicato, contenente 11 articoli, approvati da un gruppo di intellettuali egiziani di varie tendenze politiche riuniti insieme ai membri del clero egiziano, e’ stato pubblicato ieri dalla agenzia di stampa egiziana, la Mena.

Per il prossimo futuro del Paese, il comunicato chiede l’istituzione di uno stato democratico basato su una costituzione accettabile per tutti gli egiziani.

In una conferenza stampa organizzata per l’occasione e con la partecipazione di molti letterati egiziani, lo sceicco Ahmad Al Tayyeb, capo dell’Azhar, ha sottolineato l’importanza di adottare un sistema democratico basato sulle libere elezioni dirette e sulla separazione dei poteri.

Il comunicato dell’Azhar ha sottolineato l’importanza di conservare la dignita’ della nazione islamica, garantendo allo stesso tempo, il massimo rispetto e protezione per le altre religioni monoteistiche. Il nuovo stato egiziano dovrebbe, secondo il comunicato, garantire la liberta’ di culto a tutti i suoi cittadini. il comunicato ha sottolineato inoltre, l’importanza di realizzare lo sviluppo e la giustizia sociale combattendo ogni forma di tirannie e corruzioni.

Dal punto di vista delle relazioni internazionali, il comunicato sottolinea la difesa dei diritti del popolo palestinesi affermando la necessita’ di una politica indipendente egiziana. l’Egitto deve riappropriasi del suo ruolo storico e pioneristico basato sulla collaborazione e il bene comune dei paesi.

Il comunicato ha sottolineato in fine la necessita’ dell’indipendenza dell’Azhar dallo Stato, dove i membri del clero egiziano devono essere eletti dall’Azhar.

(di Mahmud Aldilaimi) (ANSAmed) – ROMA – ”Vogliamo un Egitto democratico e moderno.

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento