ITALIA-EGITTO:FIRMATI TRE MEMORANDUM SU SCIENZA E EDUCAZIONE

Italia ed Egitto hanno firmato oggi tre memorandum di intesa su progetti scientifici e educativi nell’ambito della giornata della cooperazione scientifica, alla quale ha preso parte il sottosegretario agli esteri Vincenzo Scotti. Alla manifestazione hanno partecipato anche il commissario dell’Enea Giovanni Lelli e il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Enrico Saggese oltre ai ministri egiziani per l’educazione e la ricerca Amr Ezzam Salama, dell’ambiente Maged George e dell’elettricita’ Hassan Younes e all’ambasciatore d’Italia in Egitto, Claudio Pacifico.
”L’Egitto sta vivendo una momento straordinario della sua storia e l’Italia e’ fortemente impegnata non solo nel rafforzare la nostra partnership strategica, ma anche nel sostenere in ogni modo possibile la crescita civile e democratica e lo sviluppo economico e sociale” ha affermato Scotti, ponendo in rilievo il progetto dell’universita’ italo-egiziana. ”Si tratta di un programma chiave della collaborazione bilaterale fra Italia ed Egitto” ha affermato il sottosegretario. ”Il terreno c’e’, le universita’ italiane sono pronte per la parte scientifica, la volonta’ e’ precisa. Adesso va realizzata” , ha commentato Scotti a margine dei lavori, mettendo in risalto che i titoli dell’universita’ avranno la reciprocita’ e saranno quindi riconosciuti anche in Europa.

”Questo e’ un aspetto fondamentale” ha detto Scotti.

Al centro della giornata della scienza anche il progetto, per un valore di 22 milioni di euro, di un impianto sperimentale in Egitto per la produzione di energia solare concentrata al quale sta lavorando l’Enea, e che si colloca nello sforzo egiziano di migliorare l’efficienza energetica. L’obiettivo, ha detto il ministro per l’ambiente, e’ un miglioramento del 20% entro il 2017. In questo contesto si inserisce il seminario organizzato dall’Ice, sempre nella giornata della cooperazione scientifica, riguardante la tecnologia italiana del risparmio energetico nella lavorazione delle materie plastiche.

IL CAIRO, 14 GIU – Fonte: ANSAmed

Nell’ottica poi di rafforzare i contatti con le nuove forze politiche emergenti in Egitto, l’Amb. Pacifico ha ricevuto una delegazione della Coalizione dei Giovani di Piazza Tahrir che collabora con il Primo Ministro nella definizione di un dialogo nazionale con tutte le forze politiche emerse dopo la rivoluzione. E’ stato concordato di dare vita ad una serie di iniziative di collaborazione strutturata fra movimento dei Giovani e Ambasciata. In tale contesto, si è deciso che il 27 giugno si terrà in Ambasciata una riunione collettiva con circa una trentina di esponenti di tutti i rilevanti movimenti giovanili. I giovani egiziani si sono impegnati a veicolare su Facebook tutte le informazioni diramate dall’Ambasciata italiana che valorizzino l’importanza della cooperazione italo-egiziana e quanto l’Italia sta facendo per l’Egitto. Al riguardo si è deciso di stabilire un gruppo di lavoro con un’apposita unità operativa.

(16/06/2011-ITL/ITNET)

 

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Notizie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento