ANCE: DIFFICILE SITUAZIONE DELLE NUOVE COSTRUZIONI IN LOMBARDIA

I risultati del quinto Rapporto Congiunturale sulle Costruzioni nella Regione Lombardia sono stati illustrati dall’Ance che ha confermato, attraverso un confronto con i dati dell’edizione dello scorso anno,  un momento di pesante difficoltà nel quale versano le imprese del settore edile ed ha rilevato come le previsioni per l’anno in corso prevedano ancora una situazione difficile a causa della diminuzione delle nuove commesse.

I dati di questa ricerca rilevano come lo scorso anno la decrescita degli investimenti nelle nuove costruzioni in tutto il Paese sia stata del 6,4 per cento rispetto al 2009, assommando i dati dei quattro anni precedenti si vede come, in totale, la decrescita degli investimenti nell’edilizia sia stata del meno 17,8 per cento. La somma degli investimenti nel 2010 è stata di 73.906 milioni di euro, che significano una contrazione quasi del 5 per cento nel confronto con il 2009.

Decrescono in Lombardia i permessi per le nuove costruzioni e anche il denaro investito ha una caduta del 5,4 per cento, il totale degli ultimi quattro anni è stato superiore al meno ventisei per cento. Si mantengono invece ad un livello stabile gli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili esistenti, con una crescita degli investimenti dell’1%.

In generale il mercato degli immobili tiene, registrando una situazione sostanzialmente stabile dopo il pesante tracollo dei tre anni precedenti, che aveva toccato il meno 31,8 per cento; questo nonostante il totale delle transazioni eseguite lo scorso anno sia il più basso registrato dal 2000, pari a 122.000 operazioni.

Stando alle previsioni dell’Ance in Italia quest’anno saranno investiti in costruzioni oltre 135 milioni di euro, dei quali oltre 23 milioni saranno l’investimento complessivo in Lombardia.

Fonte: Umm.it

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento