FIAIP E NOTARIATO: SI CERCANO NUOVE SINERGIE

Franco D'OnofrioProve di dialogo tra Fiaip e il Notariato. Dialogo costruttivo e nuove sinergie tra notai e agenti immobiliari al Convegno dello scorso Sabato 26 Marzo a Roma che ha visto anche la presenza dell’Agenzia del Territorio. “L’occasione – ha sottolineato Giuseppe Sullutrone, presidente Fiaip Lazio – è stata molto importante visto che nel convegno si è parlato della manovra finanziaria che ha introdotto novità come quelle contenute nell’articolo 19 del decreto 78/2010, che tra l’altro ha introdotto l’obbligo della dichiarazione di conformità negli atti notarili tra lo stato di fatto dell’immobile e la planimetria catastale”. Nel corso del Convegno promosso dalla Fondazione del Notariato all’Hotel Parco dei Principi di Roma che ha visto la presenza di Franco d’Onofrio, VicePresidente Nazionale vicario Fiaip, insieme al Presidente di Fiaip Lazio Giuseppe Sullutrone e del presidente di Fiaip Roma Laura Fioravanti, la Federazione ha ribadito come “essere agente immobiliare Fiaip significa oggi possedere un profondo Know-how etico-professionale, unito a precise, aggiornate competenze ed un elevato standard di servizi e strumenti offerti in esclusiva alla propria clientela”. La Federazione ha sottolineato come la trasparenza è un valore, oltre che una scommessa per Fiaip. Recentemente la Federazione ha dato vita insieme ad Adiconsum ad un nuovo Ente Bilaterale MediaConsum. “Per Fiaip – ha puntualizzato nel suo intervento Franco d’Onofrio – e per il settore immobiliare si è così aperta una nuova stagione di concertazione tra chi opera nel settore immobiliare e il mondo dei consumatori”. Il Vice Presidente D’Onofrio è intervenuto di fronte ad una folta platea di giuristi, docenti e professionisti del notariato, geometri e agenti immobiliari sull’evoluzione della professione dell’agente immobiliare e le normative ad essa connesse.

Con l’innovazione legislativa emerge sempre di più la responsabilità che può gravare in capo all’agente immobiliare anche in ordine all’alienabilità di un immobile né si può dimenticare che l’area della responsabilità del mediatore si interseca e coincide con quella di altri professionisti coinvolti nella contrattazione immobiliare e segnatamente il notaio. Fiaip ha ritenuto indispensabile avviare una proficua collaborazione tra la categoria degli agenti immobiliari e quella rappresentata dai notai. “Fermo restando i rispettivi ambiti di competenza delle due categorie, non si deve dimenticare l’obbiettivo comune dei notai e degli agenti immobiliari – ha ricordato Franco D’onofrio – rappresentato dalla doverosa assistenza al cliente”.

Già nei giorni scorsi il Presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi e il Presidente dei notai Giancarlo Laurini si erano incontrati per porre in essere la base per una serie di iniziative dirette a promuovere una costante ed efficace collaborazione tra agenti immobiliari e notai a tutela del consumatore.
Da segnalare infine l’intervento di Gabriella Alemanno, direttore dell’Agenzia del Territorio che ha definito “innovazioni importanti” quelle introdotte ormai nove mesi fa, e che “hanno come finalità il miglioramento delle banche dati” risolvendo la questione degli immobili mai dichiarati. “Bisogna costringere in modo ‘spontaneo’ il contribuente a dichiarare (gli immobili fantasma) entro il 30 aprile di questo anno, perchè è ora di partire con l’accatastamento definitivo”. L’intervento “serve anche per fare una mappatura del territorio, perchè si tratta di temi che hanno impatto sull’ambiente e sull’urbanistica”.

Fonte: FIAIP

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento