Mercato Immobiliare: In calo i Prezzi, Cala anche il Mercato

cantiereI prezzi degli immobili sono in continua discesa in Italia, tuttavia la riduzione dei prezzi non è sufficienti a sostenere il mercato che al contrario segnala un’ulteriore calo nel corso di quest’anno.

Questo viene comunicato dall’inchiesta congiunturale di Bankitalia sul mercato degli immobili, e secondo questo sondaggio nei primi tre mesi dell’anno in corso è cresciuta la percentuale di agenti immobiliari che denota una diminuzione di prezzi, mentre scende la quota di quelli che segnalano crescite delle quotazioni.

Non sembra però sia abbastanza la discesa dei costi a far ripartire il quantitativo degli acquisti: nei primi tre mesi di quest’anno la percentuale delle agenzie immobiliari che ha venduto almeno una casa si è ridotta fino al 69,3 per cento, scendendo di ben sei punti nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato è ancora inferiore nell’Italia del Sud, in Sicilia e Sardegna dove la percentuale scende fino al 63,9 per cento.

Di fronte alla situazione difficile del mercato immobiliare l’offerta cresce, considerando i dati di questo sondaggio cresce la percentuale di incarichi alla vendita ed aumenta la percentuale di agenti che comunicano un quantitativo di commesse maggiore in confronto ai tre mesi appena trascorsi; aumentando di quasi sette punti. Ancora maggiore è il risultato nelle aree non metropolitane, dove si raggiunge il 43,6 per cento.

Il settanta per cento di chi compra casa ricorre al mutuo, scende questa percentuale di due punti in confronto ai tre mesi precedenti, mentre aumenta leggermente la proporzione tra il prestito richiesto e il valore della casa acquistata.

Articoli correlati:

ITALIA COMPRAVENDITE IMMOBILIARI E MUTUI IN CALO

SITUAZIONE DEL MERCATO IMMOBILIARE

 

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mercato Immobiliare: In calo i Prezzi, Cala anche il Mercato

  1. Pingback: ITALIA COMPRAVENDITE IMMOBILIARI E MUTUI IN CALO | Okversilia Real Estate -`☼´-

Lascia un commento