SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO INTEGRATI PER UN MIGLIOR IMPATTO AMBIENTALE

solare_termico_integratoGli impianti fotovoltaici integrati sono elementi strutturali, che usati in sostituzione di altri materiali quali, ad esempio, i pannelli vetrati utilizzati nelle facciate, permettono di ottenere benefici concreti e risparmi di costi non indifferenti. L’edificio diventa energeticamente attivo e per molti anni la sua facciata o il suo tetto fotovoltaico produrranno energia elettrica, che non solo consentirà un guadagno dagli incentivi e dalla vendita di energia o dal risparmio sulle bollette, ma permetterà anche di evitare notevoli emissioni di Co2. Infiine, rimane un investimento che fornisce dei ritorni importanti anche dal punto di vista dell’immagine aziendale. Il Nuovo conto energia – che sancisce le regole di assegnazione degli incentivi per gli impianti fotovoltaici – promuove l’integrazione del fotovoltaico in architettura e arredo urbano. In tal modo il legislatore intende limitare l’impatto ambientale e visivo degli impianti solari, non stravolgendo il profilo architettonico degli edifici in cui vengono installati. Sfruttare le superfici inutilizzate presenti sugli edifici consente di disporre di quantità, anche ragguardevoli, di energia elettrica, con benefici economici sia diretti, tramite gli incentivi e attraverso i ricavi dalla vendita o dal risparmio dell’energia elettrica, che indiretti con miglioramento dell’immagine aziendale e abbattimento della Co2. L’edificio diventa energeticamente attivo e per molti anni la copertura fotovoltaica installata produrrà energia elettrica, che non solo consentirà un guadagno dagli incentivi, dalla vendita di energia e dal risparmio sulle bollette, ma eviterà l’immissione nell’atmosfera di grandi quantità di Co2 (0,3-0,4 kg di Co2 per ogni kWh prodotto da fonte fotovoltaica).

Leggi tutto su Casa24

Ebook

Investire_nel_fotovoltaicoInvestire nel Fotovoltaico, di Mario Delfino
Tecniche e Strategie Pratiche per Gestire e Affrontare l’Investimento nel Fotovoltaico

Impara a guadagnare producendo in piena autonomia l’energia elettrica che ti occorre, studiando tecniche e strategie per gestire al meglio l’investimento nel fotovoltaico. Più informazioni

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento