Investimenti all’Estero: Seconda Casa

La seconda casa agli italiani piace sempre di più all’estero e secondo recenti statistiche sono stati acquistati nel 2010 circa 31.000 immobili oltre frontiera, le transazioni internazionali sulle seconde case hanno così raggiunto quelle interne circa 30.000. Considerando una spesa media, intorno a 120 mila euro per transazione, nel 2010 sono stati effettuati acquisti per un totale di circa 3,7 miliardi di euro. A causa della riduzione dei prezzi sugli immobili in molti paesi e del rafforzamento dell’euro sul dollaro e sulla sterlina, l’occhio degli investitori si è spostato su destinazioni straniere, considerando anche oltre alla diversificazione valutaria,  l’opportunità sempre più invitante di poter raggiungere tali destinazioni con voli low-cost.

Tendenzialmente vengono scelte le pregiate località turistiche europee mentre stanno calando le vendite nelle piazze ad alto rischio, questo importante fattore è determinato dal caro prezzi italiano e dalla scarsa qualità di prodotto offerto. Una buona parte di italiani, investe in USA dato che il mercato è in leggera ripresa ed i prezzi sono ancora appetibili, altri scelgono Spagna e Grecia che pur subendo un’importante crisi finanziaria offrono prodotti di buona qualità in zone turistiche sempre ambite dai vacanzieri. Anche Croazia, Romania ed altre località ad est sono state prese in considerazione poiché in crescita e prossime all’area euro.

investimenti immobiliari Hurghada

Il gruppo degli italiani che comprano la seconda casa oltre confine è composto principalmente da professionisti e imprenditori, ma negli ultimi anni si sono affacciati anche tanti piccoli risparmiatori che con solo 100-150 mila euro trovano a Miami in piccole metrature soluzioni che in Italia non potrebbero permettersi. Sempre più frequentemente anche micro risparmiatori trovano interessante convertire titoli di stato e obbligazioni nel mattone poiché ad esempio nel vicino Mar Rosso, raggiungibile con poche ore di volo, sono sufficienti poche decine di migliaia di euro per acquistare un mono o un bi locale fronte mare dove trascorrere le proprie vacanze, i mesi invernali al caldo o fare progetti per la propria pensione.

Vi sono Agenzie Immobiliari che si occupano di tutto, non solo della compravendita, ma anche delle burocrazie, della gestione, della locazione e della rivendita. Un tipo di mercato e approccio che per le seconde case in Italia è difficilmente riscontrabile e questo spiega anche l’attrattiva del mattone straniero. Il cliente con un preavviso di almeno un mese può decidere di utilizzare la propria casa quando e quanto vuole e per il resto del tempo questa può essere messa a reddito.

INVESTIMENTI ALL’ESTERO: SECONDA CASA

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Croazia, Dubai, Egitto, Germania, Grecia, Investimenti Immobiliari, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento