La riforma del Catasto 2014

La riforma del Catasto 2014Dopo aver ottenuto il parere positivo della commissione Finanze alla delega fiscale, anche l’aula del Senato dà il via libera al provvedimento che, all’articolo 2 prevede la riforma del Catasto. Il testo deve tornare alla Camera per la lettura definitiva.

Con questa riforma dunque il valore catastale e la categoria dell’immobile non dipenderanno più dai vani o numero di stanze, ma sugli effettivi metri quadrati.

La rendita finale sarà poi determinata da una formula matematica che metterà in relazione tutto, dal valore di mercato alla posizione dell’immobile rispetto al comune di riferimento.

Riforma catasto con contributo cittadini
Nel testo si prevede però la partecipazione dei contribuenti alla riforma catastale. Entro un anno infatti i contribuenti potranno fornire direttamente all’Agenzia delle entrate i dati necessari per elaborare i valori patrimoniali e delle rendite catastali.

La riforma del Catasto 2014

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento