EFFICIENZA ENERGETICA PIACE AGLI ITALIANI

Il 57% degli italiani ha realizzato interventi per rendere più efficiente la propria abitazione, inoltre uno su tre avrebbe cercato informazioni sulla propria classe energetica. Rispetto allo scorso anno è aumentato l’interesse degli italiani nei confronti della classe energetica della propria abitazione.
A rivelarlo un’indagine di Fondazione Impresa realizzata su un campione di 600 soggetti, dalla quale risulta che il 34,4% ha cercato informazioni sulla classe energetica della propria abitazione. Di questi, più della metà lo ha fatto per soddisfare un interesse personale (52,5%), mentre il 26,3% per adempiere ad un obbligo di legge ed il restante 21,2% non è riuscito ad ottenere le informazioni cercate.
NON INTERESSATI. Degli italiani che non hanno cercato informazioni sulla classe energetica della propria abitazione (il restante 65,6%), più della metà (57,4%) lo ha fatto perché non interessato, il 34,4% perché non avrebbe saputo a chi rivolgersi, il 5,3% perché costa troppo e il 2,9% ha invece dichiarato di volerlo fare nei prossimi 12 mesi.
TARGET. In particolare, le informazioni sulle classe energetica della propria abitazione interessano soprattutto gli italiani tra i 35 e i 54 anni (45,6%), in possesso di un titolo di studio alto (35,5%) e residenti nelle regioni centrali (37,0%).
INTERVENTI PER L’EFFICIENZA: 1 ITALIANO SU 2. Inoltre, secondo i risultati dell’indagine, più di un italiano su due (57,0%) ha introdotto accorgimenti oppure realizzato interventi finalizzati a rendere più efficiente la propria abitazione dal punto di vista energetico. La stragrande maggioranza di questi (83,4%) lo ha fatto prevalentemente per ottenere un risparmio economico, il 14,0% soprattutto per contribuire alla protezione dell’ambiente e una parte marginale (2,6%) soprattutto perché ha potuto usufruire di incentivi pubblici.
PERCHE’ NON INTERVENIRE? Degli italiani che non hanno introdotto alcun accorgimento o realizzato interventi di riqualificazione energetica (il restante 43,0%), più della metà (51,1%) lo ha fatto in quanto non interessato, il 21,1% perché costa troppo, il 15,4% perché non avrebbe saputo come intervenire o a chi rivolgersi e il 12,4% ha dichiarato di volerlo fare nei prossimi 12 mesi.

EFFICIENZA ENERGETICA PIACE AGLI ITALIANI

 

Fonte: Casaeclima.com

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Italia news, Notizie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento