LONDRA INAUGURA SHARD TOWER IL GRATTACIELO PIU ALTO D’EUROPA

Inaugurata a Londra il 5 luglio 2012 la Shard Tower, la torre più alta nei cieli della capitale inglese. Lo Shard London Bridge (chiamato anche Shard of Glass32 London BridgeThe Shard e precedentemente conosciuto come London Bridge Tower) è un grattacielo di 95 piani di cui 72 abitabili, un cono di luce di 310 metri interamente rivestito di pannelli di vetro è detentore di diversi record: ad esempio quello per l’edificio più alto del Regno Unito, quello per la struttura più alta di Londra (entrambi superando la One Canada Square) e soprattutto sarà il grattacielo più alto d’Europa (davanti al City of Capitals di Mosca) e 45 esimo del mondo, i lavori di costruzione dello Shard progettato dall’architetto Renzo Piano hanno avuto inizio nel 2009.

Lo Shard London Bridge ha una forma piramidale irregolare ed è rivestito completamente in vetro, eco-sostenibili e made in Italy le facciate: a realizzarle, il gruppo Permasteelisa che ha utilizzato la tecnologia Interactive Wall sulle 10 mila cellule in vetro e alluminio che permettono sostanziali risparmi energetici e una elevata abitabilità interna in ogni stagione.

Il rivestimento delle facciate è stato affidato all’olandese Scheldebouw, controllata al 100% da Permasteelisa, mentre il valore complessivo della commessa per il gruppo italiano è pari a circa 80 milioni di euro.
Il gruppo Prysmian invece si è aggiudicato nel 2011 la commessa per la fornitura di cavi Afumex – Low Smoke Zero Halogen, cavi FP600S e cavi energia di media tensione.

Sicuramente lo Shard non è un edificio che riscuote o riscuoterà a breve termine un consenso unanime, le critiche e le polemiche sono feroci. Si dice che il principe Charles, cantore della londra dickensiana fatta di casette piccole e a schiera ma (che a poco a poco si sono estese creando immense periferie con immensi problemi), si dice sia inorridito. «C’è questa idea confusa – dice l’architetto Piano – che le casette siano più ecologiche, moralmente migliori. Dobbiamo invece consolidare e rendere più vivibili le città. Costruire sul costruito. È importante ricordare che la Shard è venuta su sopra un vecchio terreno delle ferrovie».

La Shard è un edificio e una storia verticale che parte da sotto terra, nella metropolitana, arriva al livello della strada dove s’intrecciano passanti ferroviari e linee di bus urbani, poi ci sono i negozi, poi uffici con sopra ristoranti e sopra di loro un albergo, con sulla testa degli appartamenti, un piano panoramico aperto fino a tarda notte da dove si potrà ammirare la Londra di cui questa torre sarà il nuovo simbolo. Il grattacielo verrà però aperto al pubblico solo a inizio 2013.
LISTA DEI GRATTACIELI PIÙ ALTI D’EUROPA

LISTA DEI GRATTACIELI PIÙ ALTI DEL MONDO

Londra inaugura Shard Tower il grattacielo piu alto d’Europa

posted by: Okversilia

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Immobiliare news, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento