PURA VIDA IN COSTA RICA

In Costa Rica si vive molto bene e’ uno dei paesi del centro America più tranquilli e vivibili, chi decide di andarci per vivere non trova difficoltà ad integrarsi alla vita sociale del paese, da tenere presente però che il lavoro dipendente e’ un problema per i non residenti, ed e’ sottopagato, un lavoratore guadagna mediamente 350 dollari al mese, meglio sicuramente avere il capitale per aprire una piccola impresa indipendente.
In Costa Rica, con una buona idea ed un modesto impegno, a fronte di un piccolo investimento si può avviare qualsiasi attività e non solo nel turismo, si possono intraprendere business anche nella , ristorazione, costruzioni, consulenze, import export etc. In Italia, questo è impossibile, inoltre a differenza dell’Italia dove c’è tanto individualismo, la gente del posto è disposta ad aiutarti anche a far crescere la tua attività.

Per quanto riguarda l’istruzione, lasciano un pò a desiderare le scuole pubbliche, ma ci sono scuole private molto valide, in cui insegna in inglese e spagnolo.
La salute è un diritto sacrosanto di tutti i cittadini e chi ci vive si sente al sicuro ed in mano a medici qualificati.
Per quanto riguarda la criminalità, nella capitale ci sono senza dubbio dei quartieri abbastanza malfamati, dove sono all’ordine del giorno episodi di violenza, ma nelle zone turistiche, c’è maggiore sicurezza. Ogni tanto si registra qualche furto in casa e sulla spiaggia. Ma  in alta stagione, quando aumenta il numero di residenti stranieri e turisti.
Secondo stime ufficiali in Costa Rica vivono circa quattro mila italiani. Ufficiosamente però gli italiani sono circa 120 mila su una popolazione che raggiunge i quattro milioni.
I lati negativi della vita in Costa Rica, sono veramente pochi, forse la scarsa puntualità e la poca affidabilità sul lavoro, ma è da tenere presente il concetto fondamentale che il lavoro ed il denaro in questo paese non sono poi tutto nella vita e chi si è trasferito dall’Europa difficilmente torna indietro.

I ritmi lenti della vita sono l’aspetto più interessante. In Costa Rica si ha tanto tempo da dedicare a se stessi, ed una volta inseritisi ed adattatisi alla vita locale, si può comprendere e vivere appieno quella che qui si chiama “pura vida”, una forma di vita lontana anni luce dallo stress che si vive in Europa.

Informazioni
Nome completo: Costa Rica
Nome ufficiale: República de Costa Rica
Lingua ufficiale: spagnolo
Capitale: San José (309.672 ab. / 2000)
Politica
Governo: Repubblica presidenziale
Presidente: Oscar Arias Sánchez
Capo di governo:
Indipendenza: 15 settembre 1821
Ingresso all’ONU: 2 novembre 1945 1
Area
Totale: 51.100 km (125œ)
% delle acque: 0,7 %
Popolazione
Totale (2003): 3.835.000 ab. (122œ)
Densità: 75,05 ab./km
Geografia
Continente: America Centrale
Fuso orario: UTC -6
Economia
Valuta: colón
PIL (PPA) (2005): 45.137 milioni di $ (79œ)
PIL procapite (PPA) (2005): 10.434 $ (64œ)
ISU (2005): 0,846 (alto) (48œ)
Energia:
Varie
TLD: .cr
Prefisso tel.: +506
Sigla autom.: CR
Inno nazionale: Noble patria, tu hermosa bandera
Festa nazionale: 15 settembre
Fonte: Wikipedia

STORIA
L’origine della colonizzazione umana del Costa Rica risale probabilmente al periodo delle glaciazioni del Pleistocene, quando probabilmente lo Stretto di Bering si congelò e iniziarono le prime migrazioni provenienti dal continente eurasiatico. I primi abitanti si dedicavano alla caccia e alla pesca e alla raccolta dei frutti, ma ben presto si andarono sviluppando due tipi di agricultura di sussistenza: la prima basata sulla coltivazioni dei tuberi (yucca) e l’altra, che prevalse nell’area centroamericana, basata sulla coltivazione del mais e dei fagioli. Grazie a questo tipo di coltivazioni fioriscono nel continente americano le due grandi civiltà Maya e Azteca (Messico, Guatemala) e Inca (Perù).

LA SCOPERTA
La Costa Rica fu scoperta da Colombo nel 1502 (Castilla del Oro) durante il suo quarto viaggio, ma la prima penetrazione nell’interno ebbe luogo soltanto nel 1563 quando J. Vásquez de Coronado conquistò il paese e fondò la città di Cartago, capoluogo della Costa Rica fino al 1823, mentre già nel 1519-20 G. de Espinosa e J. Ponce de León avevano esplorato la costa del Pacifico.

COLONIA SPAGNOLA
Nel 1540 la Costa Rica fu definita nella sua costituzione territoriale che coincise con il governatorato di Cartago, che a sua volta faceva parte della Capitanía general del Guatemala.
Le sue coste furono infestate a lungo da pirati, mentre tutta la regione, eccetto Costa Rica, fu invasa dai filibustieri americani di William Walker.

INDIPENDENZA
L’indipendenza del Messico coinvolse tutti i paesi dell’America centrale, che il 15 settembre 1821 proclamarono la loro indipendenza. I liberali centroamericani, riuniti in assemblea costituente a Città del Guatemala il 5 giugno 1823, non accettarono l’unione con il Messico; il 1œ luglio successivo nacque la confederazione delle Province unite del Centroamerica, scioltasi nel 1839. Ne seguì una guerra conclusasi soltanto nel 1842.

STORIA CONTEMPORANEA
Nel 1986 viene eletto presidente O. Arias Sánchez, che vara un piano di pace centroamericano. Riceverà per questo il Premio Nobel per la pace. Oscar Arias è stato rieletto presidente, a 20 anni dal suo primo mandato, nelle elezioni celebratesi il 5 febbraio 2006.
ETNIE
89%bianchi di origine Europea, 6%Meticci (tra spagnoli e indiani), 2%neri, 2%cinesi, 1%indios(Amerindi). Se consideriamo che nel 1821 c´erano in Costa Rica 80.000 abitanti, da allora l´immigrazione europea é venuta principalmente dalla Spagna. Specialmente dopo le politiche antiebree della regno spagnolo dal 1492, molti ´marranos´ -ebrei convertiti- si sono trasferiti qui, dando origine alla seconda comunitá ebraica dell´America Latina, dopo l´Argentina. L´immigrazione italiana, alla fine dell´800, aiutó a costruire il Teatro Nacional e parte del Ferrocarril all´Atlantico. Il primo sciopero in Costa Rica fú organizzato da italiani. L´immigrazione europea é stata intensa, da Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Istria, cosí come da Stati Uniti e Cile, in America, ma cittadini di molti stati hanno contribuito allo sviluppo di questo paese.

RELIGIONE
Cattolici 80%, protestanti 16%, atei e agnostici 4%

LINGUE
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l’uso della lingua inglese, soprattutto lungo la costa orientale. Nessun problema per il turista italiano: il costaricense capisce l’italiano, così come l’italiano capisce lo spagnolo anche se non lo parla.
ORDINAMENTO DELLO STATO
SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA
Il Costa Rica è suddiviso in 7 province, a loro volta divise in 81 cantoni e questi in 459 distretti.

ISTITUZIONI
Il potere esecutivo è esercitato dal presidente eletto ogni 4 anni.
Il potere legislativo è esercitato dall’Assemblea Legislativa (57 membri) viene eletta ogni 4 anni.
Attualmente il Costa Rica è uno stato pacifico e democratico che vive una delle situazioni più stabili sia politicamente che economicamente in tutta l’America Latina.

ORDINAMENTO SCOLASTICO
Tasso di alfabetizzazione: 95%.
Studenti universitari: 88.324. Obbligo scolastico fino a 18 anni.
FORZE ARMATE
La rinuncia al possesso di una forza militare ha permesso un dirottamento dei fondi in altri settori. Questo ha comportato un alto tasso di sviluppo umano ed una preservazione del proprio patrimonio faunistico e floristico. Il primo mediante alti livelli di alfabetizzazione (95%), un buon servizio sanitario pubblico e una notevole stabilità politica (è uno dei pochi stati dell’intero subcontinente a non aver avuto colpi di stato negli ultimi decenni), il secondo è provato dalla notevole fetta del territorio (27,9%) dichiarata parco nazionale. Attualmente l’unica forza armata presente nel paese è il corpo di polizia.

GEOGRAFIA ECONOMICA
Un tempo l’economia nazionale si basava sulle ricchezze agricole, oggi è invece prevalentemente indirizzata alle esportazioni di prodotti non tradizionali, tra i quali l´elettronica, il tessile, il biomedicale, l´agricoltura (che pesa solo per l´8%) con banane (2do produttore mondiale), ananas (idem), caffé premium, ed i servizi (call-centers, software, banche. ecc.). Le esportazioni nel 2006 sono state di circa $ 7 miliardi di dollari, mentre la disoccupazione é intorno al 4.5 %. La povertá estrema arriva a circa il 18 %. Prodotto Nazionale Lordo: 2.680$ pro capite (85œ posto della classifica mondiale).
Bilancia dei pagamenti: -254 milioni di $.
Inflazione: 13,2%.
Disoccupazione: 4,50%. Punti di forza. Punti di debolezza.
RISORSE
Produzione di energia elettrica: 1.200.000 kw.
Pesca: 27.928 tonnellate.
Petrolio: non produttore, raffinazione 15.000 b/g.
Allevamento: bovini 1,5 milioni, suini 280.000, cavalli 115.000.
Minerali: oro, bauxite, argento, manganese, mercurio. Agricoltura Allevamento Pesca Risorse minerarie Industria

TRASPORTI
Guida a destra. Rete stradale: 5.814 km.
Rete autostradale: 663 km (panamericana).
Rete ferroviaria: 400 km.
Rete navigabile: 730 km. Aeroporto internazionale: Juan Santamaria di Alajuela Flotta naz.: 14 navi (5.900 tsl)

TURISMO
1 visitatore l’anno ogni 4,5 abitanti. Provenienza: USA 35%, Nicaragua 14%, Panamá 7%, altri 44%.

ESPORTAZIONI
USA 53%, Germania 5%, Nicaragua 4%, Belgio-Lussemburgo 3%, Canada 3%, altri 32%.

IMPORTAZIONI
USA 59%, Messico 6%, Venezuela 3%, Giappone 3%, Colombia 3%, altri 26%. italia 0,5/

AMBIENTE
Il 27,0% del territorio è protetto.

FLORA
Il territorio è abbondantemente coperto da una ricca foresta tropicale.

FAUNA
Il Costa Rica ha una fauna straordinaria: 864 specie di uccelli, (quasi il dieci per cento delle specie del mondo). 250 specie di mammiferi, di cui più o meno la metà sono pipistrelli. 230 specie di rettili, 215 specie di anfibi, e 1522 specie di pesci.

SPORT
La nazionale di calcio costaricana è una delle più titolate dell’America Centrale. Le principali squadre di calcio del paese sono l’Herediana, la Liga Deportiva Alajuelense e il Deportivo Saprissa.
inoltre è molto presente il surf, surf con longboard e surf con bodyboard adoperato non solo dai turisti che accorrono da tutto il mondo per gli svariati beachbreak presenti in tutta la costa, ma anche e soprattutto dai locali cioè i tiki o le tike, si possono vedere anche bambini molto piccoli praticare il surf, e addirittura cani praticare questo sport aiutati dal padrone.

TRADIZIONI
I piatti tipici del costa rica sono il pinto che si può mangiare in qualunque soda e il casado. i locali mangiano il pinto la mattina, gli ingredienti sono naturali ed è semplice da preparare.usano il riso a chicco lungo e fragrante e fagioli mescolati con una salsa,si può ordinare o il pinto con uevo o con carne in salsa, come contorno servono platano fritto o bollito, un frutto di aspetto similare alla banana, ma di gusto e consistenza molto diverse. Il casado che si mangia a pranzo a differenza del pinto viene servito con i fagioli separati dal riso,e a richiesta viene aggiunta della pasta, nel casado si trova l’insalata tagliata a fili e a scelta o pesce o carne. come bevande si possono ordinare molti batidi di frutta fresca come tamarindo, papaya, guanayaba,anguria, che possono essere preparati o con acqua o con leche cioè latte.

CURIOSITA
Nei libri di Michael Crichton “Jurassic Park” e “Il Mondo Perduto” il Costa Rica viene raffigurato in modo completamente diverso da come è realmente. Nella vicenda per esempio è coinvolta una fantomatica “Guardia Nazionale” armata di elicotteri e mezzi da guerra, quando nella realtà il paese non dispone di alcuna forza armata ad eccezione del corpo di polizia (usato solo per funzioni di ordine pubblico). La scena poi di San José sulla riva del mare é assolutamente ´stupenda´…

pura vida in costa rica

TAMARINDO VENDITA VILLE IN PRONTA CONSEGNA (COSTRUTTORE ITALIANO)

Questa voce è stata pubblicata in Costa Rica, Estero news, Investimenti Immobiliari, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a PURA VIDA IN COSTA RICA

  1. Pingback: COSTA RICA VENDITA VILLA A TAMARINDO - Okversilia Real Estate -`☼´-Okversilia Real Estate -`☼´-

  2. Odilon de Barros Pinto Junior scrive:

    casa em Tamarindo perto da praia

  3. Pingback: TAMARINDO GUANACASTE COSTA RICA VENDITA TERRENO RESIDENCEOkversilia Real Estate -`☼´-

Lascia un commento