TASSE A FORMENTERA

La crisi economica che tanta instabilità ha portato alle nazioni europee ha intaccato solo in minima parte le attività dell’isola di Formentera, la cui economia è basata (al pari di altre località balneari) sugli introiti derivanti dal turismo, che rappresentano il 99% delle entrate. In passato era una scelta diffusa e tra le più sognate in assoluto, ma oggi è ancora possibile trasferirsi a vivere a Formentera: è ancora conveniente abbracciare questo status che piace a tutti, lavorando nel campo della ristorazione, in una struttura ricettiva o in spiaggia. Se in cima alle vostre prospettive c’è il contratto (specie se a tempo indeterminato), farete meglio a cambiare subito destinazione.

A Formentera c’è vita sociale soltanto durante i mesi più caldi dell’anno (in una lunghissima estate che va da maggio a ottobre); di conseguenza la maggior parte delle prestazioni lavorative sono di carattere stagionale. Per quanto rigaurda le tasse sul lavoro a Formentera, rappresentano una questione soltanto per pochissimi, in quanto la quasi totalità dei lavori a tempo viene retribuita senza contratto.

Se invece state pensando di mettervi in proprio ed investire sull’economia dell’isola di Formentera, aprendo un’attività nel settore immobiliare o in quello dell’abbigliamento e dalla ristorazione, sappiate che le tasse a Formentera e nell’arcipelago delle Baleari sono le medesime applicabili nelle altre comunità autonome della penisola spagnola. Per quanto riguarda gli incentivi da parte dell’Unione Europea verso chi decide di investire in attività commerciali nelle Isole Baleari, rientrano nel cosiddetto “Programa para la Comunidad Autonoma de Baleares”, comprendente il periodo 2007-2013.

Il finanziamento complessivo è pari a 226 milioni di euro, di cui circa 107 sono a carico del Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Tra le attività proritarie per questo programma ci sono quelle volte a favorire la società della conoscenza e la protezione dell’ambiente.

TASSE A FORMENTERA Fonte: sognandoformentera.com

SPAGNA FISCALITA E TASSAZIONE DELLE IMPRESE

ATTIVITA’ COMMERCIALE IN VENDITA – OPPORTUNITY FOR SALE

 

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Spagna, Leggi e tasse e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.