Donazione casa ai figli quanto costa

donazione casa tasseIn caso di donazione della casa ai propri figli, la legge consente di ottenere agevolazioni ed esenzioni sulle tasse da pagare, ma ciò non è completamente gratuito poiché alle donazioni di immobili si applicano comunque le seguenti imposte:

 

  1. imposta di donazione
  2. imposta ipotecaria
  3. imposta catastale
  4. imposta di registro

Gli importi dovuti, tuttavia, dipendono dal grado di parentela che intercorre tra donante e beneficiario e dalle eventuali agevolazioni per la prima casa.

A tali costi deve essere sommata la parcella del notaio che si occuperà della redazione e registrazione dell’atto di donazione ed effettuerà tutte le verifiche necessarie per attestarne la conformità a quanto previsto dalla legge.

Costo donazione immobile a figlio: la base imponibile

Per comprendere come funziona il pagamento delle imposte è necessario prima di tutto capire su quale valore applicarle. La base imponibile è costituita dal valore catastale dell’immobile. Questo va calcolato rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicandola per un coefficiente che varia a seconda della categoria dell’immobile:

110 per la prima casa
120 per gli immobili classificati nei gruppi catastali A e C, esclusi A/10 e C/1
140 per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale B
60 per gli immobili di categoria A/10 e D
40,8 per le categorie C/1 ed E

Donazione casa ai figli: la tassa sulle donazioni

In caso di donazione immobile è necessario tenere presente innanzitutto la tassa sulle donazioni che, per le donazioni a coniugi o parenti in linea retta, è pari al 4%. Questa tassa si applica, però, soltanto al valore catastale che eccede la franchigia di 1.000.000 di euro.

Ciò vuol dire che alle donazioni tra genitori e figli di immobili che hanno valore catastale inferiore a 1.000.000 di euro non si applica la tassa sulle donazioni.

Per le donazioni superiori a tale valore si applica l’aliquota del 4% solo sulla parte eccedente. Ad esempio per la donazione al figlio di un immobile del valore catastale di 1.500.000 euro la tassa di donazione sarà pari a:

500.000 x 4% = 20.000 euro

Costo donazione immobile a figlio: imposte ipotecaria e catastale

In caso di donazione al figlio bisogna tenere presenti altre due imposte:

imposta ipotecaria: pari al 2% del valore catastale dell’immobile
imposta catastale: pari all’1% del valore catastale dell’immobile

Se si tratta di donazione prima casa tali imposte saranno dovute nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

Per prima casa si intende l’abitazione principale del soggetto beneficiario, ossia quella in cui lui o il suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente.

In sintesi per accedere alle agevolazioni prima casa è necessario presentare i seguenti requisiti:

Non possedere altri immobili nel Comune in cui si trova la casa ricevuta in donazione o altri immobili acquistati con le agevolazioni prima casa su tutto il territorio nazionale.
Ricevere in donazione una casa non di lusso, ossia non classificata nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9.
Stabilire entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui si trova la casa ricevuta in donazione, a meno che questa si trovi nel Comune in cui il beneficiario lavora o studia, o a meno che si tratti dell’unica casa di un soggetto emigrato all’estero

Donazione casa ai figli: imposta di registro e parcella notaio

Le donazioni di immobili devono essere effettuate mediante atto pubblico davanti al notaio, con la presenza di due testimoni. Entro 30 giorni il notaio provvede alla registrazione dell’atto per via telematica.

La registrazione comporta il versamento dell’imposta di registro, pari a 200 euro.

Con la circolare n. 44/E del 7 ottobre 2011, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che se il valore dell’immobile è inferiore alla franchigia l’imposta di registro non è dovuta.

In ogni è necessario considerare la parcella del notaio che curerà l’atto, variabile in funzione dell’onorario stabilito dal professionista incaricato.

fonte

Housers

Questa voce è stata pubblicata in Fisco news, Immobiliare Italia, Immobiliare news, Italia news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento