Imposte e Tasse sulla casa alle Isole Canarie

Imposte e Tasse sulla casa alle Isole CanarieSe stai valutando di acquistare una casa alle Canarie per viverci o semplicemente per investimento, ci sono importanti informazioni che dovresti conoscere e queste riguardano le Imposte e Tasse sulla casa alle Isole Canarie. Sia che tu prenda la residenza alle isole Canarie oppure no, ci sono diversi tipi d’imposte e/o tasse da pagare, ecco le principali…

IBI (Impuesto sobre Bienes Inmuebles)
Tassa sulla spazzatura (Tasa de Basura)
Imposta sull’acquisto (Impuesto de Transmisiones Patrimoniales ITC)
Imposta sulla vendita (Plusvalia)
Tassazione sul reddito degli immobili

Vediamo come si applicano le Imposte e Tasse sulla casa alle Isole Canarie:

Imposte e Tasse sulla casa alle Isole Canarie

L’IBI è un’imposta la cui gestione è affidata a ciascun comune (ayuntamiento) e si paga per il solo fatto di essere proprietario di una abitazione.

L’importo da pagare dipende dal valore catastale dell’immobile. Ciascun comune decide che aliquota deve essere applicata, ma normalmente oscilla tra 0,4% e 1,1%; anche il periodo durante il quale deve essere pagata è determinato da ciascun “ayuntamiento”.

La tassa sulla spazzatura si paga una volta all’anno e anche per questa tassa la gestione è affidata ai diversi comuni.

La Tassa sulla spazzatura è destinata a finanziare il costo del servizio di raccolta dei residui, alimentari e non e, trattandosi di una tassa, il costo totale per la comunità non può mai superare l’effettivo costo sostenuto per il servizio.

L’imposta sull’acquisto può essere diversa a seconda che si tratti di abitazione di “seconda mano” o se acquistata direttamente dal costruttore.

Nel primo caso si applica un’aliquota che viene decisa dalle singole regioni; nel caso delle Isole Canarie l’aliquota applicabile è del 6,50%.

Sono previste delle riduzioni in caso di abitazione principale di una famiglia numerosa, di un contribuente con meno di 35 anni o che abbia una incapacità fisica documentata; in tutti questi casi si applica l’aliquota del 4%.

Se invece si acquista direttamente da un costruttore, ma solo nel resto della Spagna perché alle Canarie non si applica, si paga l’IVA nella misura del 10%.

Sia le aliquote dell’ITC che dell’IVA, si applicano al prezzo di acquisto dichiarato nell’atto di compravendita.

L’imposta sulla vendita si deve pagare quando il prezzo di vendita di una casa è maggiore di quello di acquisto e quindi si realizza una plusvalenza.

Il calcolo è un po’  complesso e vi consigliamo, nell’eventualità, di rivolgervi a un professionista. In ogni caso, alle Isole Canarie, per il 2016, si applicano le aliquote indicate di seguito:

Plusvalenze

da 0 a 6.000 euro circa 19,50%
da 6001 a 50.000 euro circa 21,50%
da 50.000 euro in poi circa 23%

Tassazione sul reddito degli immobili ( residenti)

Se gli immobili non sono locati, vengono tassati applicando l’aliquota del 3% del valore catastale.

Se gli immobili sono locati viene tassato il reddito risultante dalla differenza tra gli affitti percepiti e le spese dirette sostenute ( manutenzione straordinaria, spese di condominio, etc.), è concessa inoltre nel caso si tratti di immobili residenziali, una detrazione forfettaria pari al 60% del reddito netto conseguito.

Su tutti gli immobili si paga l’IBI, la corrispondente della nostra IMU, che incide per circa il 6 per mille del valore catastale ( i cui valori sono molto inferiori al valore commerciale) e l’aliquota varia da comune a comune.

Tassazione sul reddito degli immobili (Non residenti)

Anche i soggetti non residenti pagano l’IBI su tutti gli immobili.
In Italia si paga l’imposta sugli immobili all’estero (IVIE) che è pari allo 0,76% del valore catastale.

Dall’importo risultante dalla applicazione di detta aliquota, va detratto quanto pagato alle Canarie a titolo di IBI.

Non è dovuta alcuna imposta se l’importo da versare è inferiore ai 200,00 euro.

I canoni percepiti andrebbero dichiarati nella propria dichiarazione dei redditi e sconterebbero l’imposta applicabile in Italia.

Imposte e Tasse sulla casa alle Isole Canarie 

Fonte: web

2290total visits,17visits today

Questa voce è stata pubblicata in Fisco news, Immobiliare Spagna, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Imposte e Tasse sulla casa alle Isole Canarie

  1. Pingback: Acquistare case alle Canarie | Acquisto di beni immobili alle Canarie

Lascia un commento