Paesi emergenti del futuro

Paesi emergenti del futuroQuali saranno i paesi emergenti dei prossimi dieci anni? Il WEF (World Economic Forum) ha pubblicato una statistica di BMI Research la quale ha identificato i paesi emergenti del futuro, quelli che faranno registrare una crescita economica importante nel prossimo decennio.

Saranno paesi che andranno ad attrarre i maggiori investitori sempre alla ricerca di opportunità di investimento e speculazione.

A livello settoriale, la spinta alla crescita arriverà dal comparto manifatturiero e dalle costruzioni, in vista di nuovi hub produttivi soprattutto in Bangladesh, Myanmar e Pakistan.

Rispetto agli scorsi quindici anni, un ruolo meno importante verra’ invece svolto dall’industria estrattiva e mineraria, come petrolio e gas. In generale, come si legge nel report, ” se e’ vero che quello delle commodity reppresentera’ uno dei driver della crescita per alcuni paesi, complessivamente il modello di crescita visto nel triennio 2012-2015, in cui il settore delle materie prime ha giocato un ruolo centrale non tornerà mai più ai livelli pre crisi”.

Ecco la lista dei 10 paesi emergenti del futuro

Bangladesh

Crescita media annuale del 6,4%

Egitto

Crescita media annuale del 4,2%

Etiopia

Crescita media annuale del 10,2%

Indonesia

Crescita media annuale del 4,8%

Kenia

Crescita media annuale del 5,6%

Myanmar (ex Birmania)

Crescita media annuale del 7%

Nigeria

Crescita media annuale del 2,7%

Pakistan

Crescita media annuale del 4,2%

Filippine

Crescita media annuale del 5,8%

Vietnam

Crescita media annuale del 6,7%

Fonte: World Economic Forum 

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento