Oltre il 60% del popolo europeo ha una casa di proprietà

P1030904La popolazione europea mediamente investe il 40% del reddito per l’abitazione e crede che questa percentuale possa incrementarsi ulteriormente a causa del continuo aumento dei prezzi. Circa il 60% degli europei condivide la casa con i propri partner, mentre il 40% con i propri figli. Da un recente studio sulle condizioni e sui costi abitativi condotto da RE/MAX Europe, (la più importante rete di agenzie immobiliari in franchising a livello europeo) in 16 Paesi europei emerge che il 61% della popolazione è proprietaria della casa in cui vive.

Più di un terzo delle 8.000 persone interpellate risiede in una casa di proprietà, il 25% in un appartamento di proprietà. Tra questi, inglesi, olandesi ed italiani, rappresentano il maggior numero di proprietari dell’immobile in cui vivono. Gli svizzeri, i tedeschi e gli austriaci, propendono per restare in affitto. Mediamente gli europei investe il 40% del proprio reddito familiare nell’abitazione, incluso locazione, mutuo, spese di gestione.

Le più ampie differenze,  si riscontrano in merito alla domanda con chi vivono gli europei. La maggioranza degli interpellati condivide un appartamento o una casa con i loro partner, i loro figli o i loro genitori. Il 15% vive da solo, soprattutto in Svezia, Germania, Austria e Svizzera. In Slovacchia o in Turchia, invece, meno del 5% degli interpellati vive da solo.

Gli interpellati affermano di voler spendere al massimo il 40% del loro reddito familiare netto per l’abitazione. Una percentuale che corrisponde all’incirca ai costi abitativi che gli Europei sostengono già adesso. A prima vista sembrerebbe quindi che sia già stato raggiunto il limite massimo di quanto gli europei sono disposti a pagare per l’abitazione. Tuttavia, nei dettagli lo studio offre spunti per ritenere che vi sarebbe una disponibilità a pagare di più se, in cambio, migliorassero sensibilmente anche le condizioni di vita.

Oltre il 60% del popolo europeo ha una casa di proprietà

Fonte: web

 

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento