Il Prestito Vitalizio Ipotecario alternativa alla Nuda Proprietà

prestito vitalizio ipotecarioEcco come convertire in denaro la propria casa: il Senato ha dato seguito alle nuove norme sul prestito vitalizio ipotecario, un’ alternativa alla nuda proprietà, che consente di ottenere immediatamente liquidità senza perdere la proprietà dell’immobile. Vi possono accedere tutti i cittadini che abbiano compiuto i 60 anni di età e che siano proprietari di una casa.

Modalità di rimborso – Il cittadino con i requisiti richiesti,  può fare richiesta, ad un istituto bancario o ad una società finanziaria, per avere accesso ad un finanziamento immediato, consistente in una percentuale del valore del proprio immobile su cui viene posta, a garanzia, un’ipoteca. La legge, consente alle parti di concordare le modalità di rimborso graduale di interessi e spese, senza che sia applicata la capitalizzazione annuale degli interessi. In questo caso, il soggetto finanziatore può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento – cioè quello avvenuto tra il 30 e il 180 giorno dalla scadenza della rata – se verificatosi almeno sette volte, anche non consecutivamente.

Rimborso integrale – Qualora il soggetto non concordi le modalità di rimborso graduale, la legge prevede tre casi per il rimborso integrale, cioè in un’unica soluzione: in caso di decesso del cittadino che ha ricevuto il finanziamento; se la proprietà o altri diritti reali o di godimento sull’immobile vengono trasferiti – anche solamente in parte; se si compiono atti tali da ridurre significativamente il valore dell’immobile, inclusa la costituzione di diritti reali di garanzia in favore di terzi capaci di gravare sullo stesso.

Gli Eredi – Qualora, a distanza di 12 mesi dal verificarsi di una di queste condizioni, il finanziamento non venisse rimborsato, il finanziatore vende l’immobile al valore di mercato, valore che si decurta del 15% per ogni dodici mesi, sino al momento della vendita. “In caso di decesso del contraente e alternativamente a quanto sopra scritto – viene precisato – è importante sottolineare come non sia preclusa, agli eredi, la possibilità di estinguere il debito e rientrare in pieno possesso dell’immobile; questi, inoltre, possono provvedere personalmente alla vendita dello stesso, entro e non oltre i 12 mesi successivi al decesso”.

Prestito Vitalizio Ipotecario fonte: web

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Immobiliare news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento