Economia spagnola in crescita nel 2015

Economia spagnola in crescita nel 2015Economia spagnola in crescita nel 2015 : la Banca di Spagna in un suo comunicato,  ha portato a conoscenza nei giorni scorsi che l’economia del paese sta dando segnali positivi con una crescita superiore alle previsioni. I dati forniti infatti danno conferma che l’economia spagnola nel primo trimestre del 2015 è cresciuta dello 0,8% .

La Banca di Spagna con questi dati positivi, vede così al rialzo le stime di crescita per il 2015 prevedendo che nell’anno appena iniziato l’economia della penisola iberica crescerà del 2,8%, una delle migliori performance, forse la migliore, dell’euro zona.

I dati positivi del 2015 proiettano per l’economia spagnola ottimismo anche per il 2016, anno in cui è prevista un’ulteriore crescita con un tasso medio del 2,7% circa.

La crescita dell’economia spagnola si è costantemente consolidata nell’ultimo trimestre del 2014, quando i dati fecero registrare un + 0,7% portando il paese allo stesso livello di crescita della Germania.

Riguardo la crescita economica, la Banca di Spagna attribuisce il trend positivo fondamentalmente a due fattori: la correzione degli squilibri sistemici che si sta ultimando e il miglioramento dell’economia macrofinanziaria del paese. Si riconosce tuttavia una parte del merito anche a fattori minori come ad esempio la riduzione del prezzo del petrolio, la riduzione delle aliquote IRPEF, dell’imposta societaria e le recenti politiche monetarie adottate dalla BCE.

Lentamente ma con trend positivo il tasso di occupazione, buone le  previsioni anche per il market immobiliare soprattutto nelle comunità autonome delle Isole Canarie e in Andalusia, dove si registrano interessanti segnali di crescita.

Economia spagnola in crescita nel 2015

Fonte: web

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Immobiliare news, Notizie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento