La riforma del catasto novita

La riforma del Catasto 2015La riforma del catasto, nonostante necessitino ancora tempi lunghi per la sua determinazione è partita; sono iniziate infatti le operazioni di rivalutazione dell’intero patrimonio immobiliare italiano. Saranno cancellati i precedenti parametri come verranno finalmente adeguati i valori immobiliari alla realtà del mercato.

LE STIME FISCALI 

Le prime stime parlano di una “variazione fiscale media di circa il 25% (in più o in meno) quando la riforma sarà pienamente operativa”, secondo quanto diffuso dal ministero dell’Economia. Una brutta botta per molte famiglie italiane. Ma chi sarà a farne le spese? Sicuramente le abitazioni dei centri storici delle grandi metropoli. Sono, infatti, in arrivo rincari a Roma, Milano, Napoli e Torino.

LE DUE NOVITA’

C’è attesa per sapere come sarà il nuovo meccanismo dell’algoritmo che porterà a definire le nuove rendite e i nuovi valori catastali. Le novità principali sono due:
 l’unità di misura ai fini fiscali di case e uffici sarà la superficie espressa in metri quadrati, si dirà dunque addio ai vani catastali
 la base di calcolo per il valore catastale saranno gli affitti reali e i prezzi reali adeguati con un algoritmo che adatterà i valori rilevati sul territorio alle caratteristiche specifiche di ciascun singolo immobile

VALORE CATASTALE

L’algoritmo definirà il valore unitario del metro quadro di ciascuna abitazione e a questo si applicheranno dei coefficienti che terranno conto di diversi fattori: ubicazione, epoca di costruzione, grado di finitura.

 

La riforma del catasto novita’ 2015

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Immobiliare news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento