PRIMA I POVERI ORA EMIGRANO I RICCHI

New York – Americani volano in Asia ed i francesi in Svizzera. Una mobilità senza precedenti stà contraddistinguendo gli attuali miliardari. Note ragioni fiscali e incertezza politica alla base di questa scelta. I governi fanno a gara a suon di incentivi per attirarli. Una volta erano i poveri che lasciavano i paesi di origine in cerca di fortuna,  ora invece sono i pluri miliardari ad emigrare in massa. In buona parte dei casi per minimizzzare il carico fiscale, ma altrettanto per fuggire dall’incertezza politica o semplicemente per trovare migliore qualità di vita.
L’anno scorso piu’ di 1.700 americani hanno rinunciato alla cittadinanza, il doppio rispetto al 2009. Tra di loro Eduardo Saverin, uno dei fondatori di Facebook trasferitosi a Singapore per evitare di pagare le tasse sui miliardi ricevuti dalla quotazione del social network. Come lui tanti altri emigrano per cercare regimi fiscali piu’ “clementi”. E’ il caso ad esempio dei paperoni francesi, che fuggono in Svizzera, Inghilterra e Singapore terrorizzati dalle dichiarazioni di Francois Hollande secondo cui chi guadagna piu’ di un milione di euro dovrebbe pagare il 75% in tasse.
Ma non sempre la motivazione e’ economica: i super-ricchi russi e cinesi espatriano a causa dell’incertezza politica. Gli oligarchi russi hanno fatto di Londra la loro nuova casa, seguendo l’esempio di Roman Abramovich. I cinesi invece sembrano preferire gli Stati Uniti, grazie a un programma che agevola l’ingresso a chi investa nel Paese.
David Lesperance, avvocato canadese specializzato nell’aiutare i ricchi a espatriare, afferma che questi “hanno all’improvviso capito che non per forza devono rimanere dove sono, l’idea di espatriare per molti e’ diventata da qualcosa di esotico a una necessita’”. E non sempre solo per ragioni fiscali, per lo piu’ quello che interessa loro e’ massimizzare la qualita’ della vita. E intanto i governi fanno a gara per offrire loro questa opportunita’ a suon di incentivi.

Prima i poveri ora emigrano i ricchi

Fonte: www.wallstreetitalia.com

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento