IMU 2012 CALCOLO NUOVA ICI

Dopo la confusione dei giorni scorsi, con l’appello lanciato dai Caf sull’impossibilità di calcolare la nuova imposta sugli immobili, Imu, il Parlamento e il Governo sembrano aver recepito l’avvertimento e con un emendamento ad hoc da inserire nel decreto di semplificazione fiscale, hanno chiarito che per la prima rata Imu del 2012 il totale da pagare sarà il 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base e le detrazioni previste. In pratica per tutti gli italiani varrà l’aliquota di base fissata dal Governo, il 4 per mille sulla prima casa e il 7,6 per mille su tutti gli altri immobili anche in quei pochi comuni che già avevano deliberato una diversa aliquota. Con il saldo definitivo a fine anno si pagherà il resto, calcolando le effettive aliquote stabilite nel frattempo dal Comune di residenza.

Aggiornamento del 3 Aprile 2012. L’acconto IMU di Giugno 2012 verrà pagato con le aliquote di base, senza le addizionali comunali dato che ad oggi solo 6 grandi comuni hanno deliberato e stabilito le percentuali di aumento dell’imposta. Questo prevede un emendamento della Commissione Bilancio e Finanze del Senato all’ordine del giorno nel Consiglio dei Ministri.

Quindi entro il 18 Giungo si deve pagare il 50% dell’imposta base dovuta (usa il calcolatore che trovi al link in fondo alla pagina) e a dicembre ci sarà il conguaglio considerando le addizionali che i comuni hanno tempo di decidere entro giungo.
Inoltre il Governo ha deciso che entro luglio, sulla base del gettito ottenuto con l’acconto ICI-IMU di giugno si riserva di modificare le aliquote, quindi queste cifre potrebbero cambiare di nuovo.

Calcolo Nuova ICI ( Imposta Comunale sugli Immobili ) chiamata IMU ( Imposta Municipale Unica ) dal 2012

Calcola l’importo della nuova ICI (IMU) con i cambiamenti della manovra economica del governo Monti

Per calcolare quanto si paga di tasse sulla casa con le nuove normative basta inserire il valore della rendita catastale

CLICCA QUI

IMU 2012 CALCOLO NUOVA ICI

Fonte: Corriereimmobiliare

 

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Immobiliare news, Italia news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a IMU 2012 CALCOLO NUOVA ICI

  1. Pingback: Beppe Grillo commenta la tassa IMU su prima casa

Lascia un commento