RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI: DETRAZIONE FISCALE AL 55%

 

In arrivo un decreto per la crescita che renderà più stabile nel tempo la detrazione sulle riqualificazioni energetiche degli edifici. Nel decreto legge per la crescita che il Governo sta preparando, ci sarà una norma che renderà più stabile nel tempo la detrazione fiscale del 55% sulle riqualificazioni energetiche degli edifici, attualmente in vigore solo fino al 31 dicembre di quest’anno.

Lo ha annunciato il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, Stefano Saglia, nel suo intervento al 13° Congresso Nazionale di Domotecnica che si è concluso oggi a Milano.

Più tempo per il 55%

“Dopo aver assicurato la stabilità dei conti, stiamo puntando sullo sviluppo. Il Governo sta predisponendo, in questi giorni, un decreto legge per la crescita, che segue la manovra economica”, ha annunciato Saglia. “Per dare un sostegno alla produttività delle imprese italiane – ha aggiunto – uno dei driver su cui puntare è l’efficienza energetica. Per questo tra i vari punti del decreto ci sarà quello che darà alla detrazione del 55% maggior tempoInfatti il rinnovo annuale non permette ai cittadini di sfruttarne appieno le potenzialità”.

Il Governo sembra dunque orientato a concedere al bonus 55% una proroga di tipo “strutturale”. “Se si guarda al bilancio delle detrazioni del 55% – ha osservato il sottosegretario – si notano dei significativi risultati: oltre all’emersione del nero e alle opportunità di business per le imprese del comparto, questa iniziativa ha portato un enorme beneficio all’erario pubblico perché è stata in grado di smuovere investimenti miliardari”.

Barra: proroga per almeno altri tre anni

Una conferma della volontà di salvare le detrazioni sulle ristrutturazioni energetiche degli edifici è arrivata ieri anche da Luciano Barra, capo della segreteria tecnica della Direzione generale per l’energia del Ministero dello Sviluppo economico.

Intervenendo a un convegno nell’ambito di ZeroEmission Rome 2011, e incentrato sulle ipotesi di un conto energia per il solare termico (leggi tutto), Barra ha spiegato che il ministero dello Sviluppo ritiene opportuno prorogare per almeno altri 3 anni la detrazione fiscale del 55% per gli impianti solari termici di piccola taglia. “Riteniamo la soluzione migliore – ha detto il rappresentante del MSE – prolungare, per gli impianti solari termici di piccola taglia, di almeno tre anni il sistema di detrazione fiscale del 55% previsto per gli interventi di razionalizzazione energetica degli edifici, che ha dato buoni risultati e riservare il conto energia per impianti di taglia maggiore”.

Fonte: Casaeclima

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Immobiliare news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento