Nuda Proprieta Acquistare Immobili Investendo il 50%

L’argomento è interessante e “sensibile”, soprattutto se pensiamo al risparmio che è possibile totalizzare attuando questa forma di acquisto e/o investimento immobiliare: stiamo parlando della nuda proprietà, una formula non molto diffusa in Italia ma che invece sta riscontrando successo all’estero.

Il cosiddetto “risparmio” sul prezzo ufficiale di mercato oscilla dal 25 fino al 50%…numeri notevoli! Il rovescio della medaglia c’è, ed è relativo agli anni che occorre attendere prima di entrare fisicamente in possesso del bene che si è acquistato. Sono mediamente quindici gli anni che occorre aspettare. Ma il gioco spesso vale la candela. La formula prevede sostanzialmente una divisione in due: c’è da una parte l’usufrutto, ossia la possibilità di fruire dell’alloggio fino a che si è in vita, e dall’altra – appunto – la “nuda proprietà”, ossia la proprietà dell’immobile senza il diritto di utilizzarla. Al verificarsi del decesso dell’usufruttuario nuda proprietà e usufrutto di riuniscono, ricomponendo la proprietà piena. A quel punto chi ha acquistato la cosa potrà iniziare fisicamente ad abitarla. Quali diritti e doveri delle parti in causa? Giova sottolineare che – grazie a questa formula – gli usufruttuari possono incassare dei soldi e contemporaneamente mantenere l’utilizzo dell’alloggio in questioneChi acquista la casa invece realizza un acquisto a prezzo scontato. L’usufruttuario deve continuare a pagare l’ICI, le spese ordinarie e mantenere l’alloggio in buone condizioni. All’acquirente spettano le spese straordinarie. Il perfezionamento di un acquisto in “nuda proprietà” ha sicuramente degli elementi sensibili e delicati di cui tenere conto: chi vende casa sta ovviamente contrattando basandosi su una stima di quanti anni gli restano da vivere…mediamente chi vede ha 70 anni e chi compra 40-50… Il mercato italiano degli acquisti in nuda proprietà è di circa 30.000 transazioni l’anno: la Lombardia guida questa speciale classifica. All’estero le cose vanno meglio, anche in forza delle politiche di agevolazione fiscale introdotte… Oltre al vuoto legale e fiscale, in Italia riscontriamo la mancanza di sistemi di finanziamento creditizio agevolati. In tutte le occasioni di compravendita basate sulla nuda proprietà consigliamo ovviamente di consultare professionisti della materia. Ci sono agenzie immobiliari dedicate esclusivamente a questa formula…o comunque specializzate…ascoltiamo i professionisti e non improvvisiamo nulla!

Nuda Proprieta Acquistare Immobili Investendo il 50%

fonte: immobiliare.com


Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare news, Notizie, Okversilia news e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento