CEDOLARE SECCA: A QUALCUNO BASTA SOLO L’ACCONTO

Facciamo un riepilogo della nuova modalità di tassazione degli affitti, a quasi due settimane dall’introduzione. La “Cedolare Secca” ha una data spartiacque: il 7 aprile i locatori, i cui contratti in corso nel 2011, a quella data, fossero già scaduti, già risolti, già registrati oppure per la cui proroga fosse stata già pagata l’Imposta di Registro, possono scegliere la nuova tassazione degli affitti semplicemente versando l’acconto, se dovuto. Nessun altro adempimento. Poi, appuntamento all’anno prossimo, quando l’opzione andrà riportata nella dichiarazione dei redditi.

Chi, cosa, come, quando e perchè:

La cedolare secca è una novità di quest’anno. Osserviamola più da vicino e scopriamo in cosa consiste. Questa ed altre indicazioni si trovano nel documento pdf di cui trovate il link quà sotto e che ha lo scopo di ripercorrere le regole fondamentali dell’imposta sostitutiva sui canoni d’affitto delle abitazioni.

La_cedolare_secca_slides_agenzia_entrate

Fonte Fisco oggi r.fo.  pubblicato il 20/04/2011

Elaborazione a cura Centro Studi Fiaip – Armando Barsotti

ARTICOLI CORRELATI:

“AFFITTI E NUOVE REGOLE” RIGHI INTERVIENE SU LA 7
IMPOSTE: CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI
LA REGOLA DELLA CEDOLARE SECCA
CEDOLARE SECCA: MAXI SANZIONI


Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Leggi e tasse e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento