CLASSE ENERGETICA: IN LOMBARDIA OBBLIGO DI COMUNICARLA SUGLI ANNUNCI DI VENDITA

Tra poco tempo negli annunci che comunica la messa in vendita di un’abitazione o l’affitto di una casa in tutta la Regione Lombardia sarà obbligatorio indicare la categoria energetica nella quale la casa è classificata. Questo provvedimento diverrà obbligatorio nei mesi a venire, non appena la giunta della Regione Lombardia avrà assolto i rimanenti adempimenti formali.

Questa decisione segue le linee delle ultime direttive dell’Unione Europea, nello specifico la numero 31 del 2010, che stabilisce che vengano date puntuali indicazioni sulle caratterizzazioni rispetto all’energia della case e degli edifici che sono oggetto di vendita, questa prossima norma avrà inevitabilmente sensibili ripercussioni sul mercato, in particolare sugli immobili usati e non sempre saranno novità positive.

Dietro questa scelta del Pirellone c’è l’intento di dare sempre maggiore credibilità al settore immobiliare, in modo particolare a quello residenziale indirizzandolo verso progetti di sostenibilità ambientale e di basso impiego dell’energia, questa decisione è resa effettiva in Lombardia con netto anticipo su tutte le altre Regioni italiane, ma si tratta di una norma operativa da diverso tempo in Francia.

Non è affatto chiaro se questa decisione potrà dare energia nuova al mercato immobiliare, sembrano invece reali le molte perplessità che ha generato:  tutte le realtà del settore immobiliare che lavorano in franchising saranno obbligate ad aggiornare i loro annunci di vendita o affitto dell’usato, si rischia altresì un’ammenda pesante dai mille ai cinque mila  euro; mentre sul nuovo è ormai una consuetudine consolidata indicare la categoria energetica.

Il rischio che sembra invece reale a seguito dell’applicazione di questa norma è quello che verranno mostrati, sul comparto degli immobili usati, rendimenti energetici che sovente sono molto bassi e quindi si rischia quindi di sostenere il mercato del nuovo, anche grazie a questa legge, a danno di quello degli immobili usati.

Fonte UMM.it

Questa voce è stata pubblicata in Immobiliare Italia, Italia news, Leggi e tasse, Notizie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento