EGITTO: ULTIME NOTIZIE

egitto vittoriaIN PIAZZA LA MARCIA DELLA VITTORIA L’atmosfera è rilassata e festosa mentre l’esercito ha bloccato il traffico in piazza Tahrir in vista della preghiera del venerdì. La folla, sventolando bandiere egiziane, scandiva: “Esercito e popolo sono uniti”. Alle 12 entrate della piazza sono posizionati carrarmati e mezzi blindati. Intanto i Fratelli musulmani, la forza politica meglio organizzata del Paese, oggi ha chiesto agli egiziani di proteggere la rivoluzione. Mohamed Badie, leader del gruppo islamico, ha detto che gli egiziani non devono permettere agli “opportunisti di scipparla”. “Questo è un Egitto che non si può ingannare”, ha aggiunto in un messaggio del venerdì postato sul sito web dei Fratelli. La vita in Egitto è ancora lontana dalla normalità una settimana dopo la rivolta del Cairo, con carrarmati per le strade, le banche e le scuole chiuse e i lavoratori in sciopero. La rivoluzione in Egitto, alleato strategico per gli Stati Uniti, ha avuto ripercussioni in altre zone della regione. Manifestazioni di protesta si sono tenute in Libia, Yemen, Bahrain, Iran e Iraq, sulla scia di quelle di Egitto e Tunisia. Funzionari della sicurezza hanno detto che il premier Ahmed Shafiq annuncerà nuovi ministri che formeranno il nuovo governo di emergenza domenica o lunedì nella speranza che la nuova squadra possa placare i manifestanti e coloro che sono in sciopero.

www.reuters.it

ARRESTATI TRE EX MINISTRI

Intanto, sono finiti in manette, per riciclaggio, su ordine del procuratore generale del Cairo, tre ex ministri del governo di Mubarak e un dirigente del partito Pnd dell’ex presidente egiziano. Si tratta dell’ex ministro dell’Interno, Habib el-Adli, quello del Turismo, Zoheir Garana, e quello dell’Edilizia popolare, Ahmed el-Maghrabi. Il quarto arrestato è il deputato e magnate dell’acciaio Ahmed Ezz, come riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Mena. Il Consiglio supremo delle forze armate ha inoltre emesso un divieto di espatrio per 43 esponenti del governo precedente e di quello in carica.

http://www.italia-news.it

EGITTO: VIA LIBERA A NAVI IRAN IN CANALE DI SUEZ

CAIRO (Reuters) – L’Egitto ha dato il via libera al passaggio di due navi da guerra iraniane attraverso il canale di Suez. Lo ha detto oggi una fonte della sicurezza, dopo che il ministro degli Esteri israeliano aveva definito la richiesta da parte iraniana “un gesto provocatorio”. “L’Egitto ha dato il via libera al passaggio di due navi iraniane attraverso il Canale di Suez”, ha detto a Reuters la fonte. La tv di stato e l’agenzia di stampa ufficiale hanno successivamente riportato la notizia, senza citare fonti. Una fonte dell’esercito aveva detto in precedenza che il ministero della Difesa stava valutando la richiesta da parte dell’Iran in merito al passaggio delle navi attraverso l’idrovia strategico.’ Gli Stati Uniti, intanto, hanno fatto sapere che stanno monitorando il possibile passaggio delle due navi iraniane attraverso il canale di Suez e hanno aggiunto di non ritenere che l’Iran si sia comportato in maniera responsabile nella regione. Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One durante un volo dalla California all’Oregon, ha detto: “Stiamo monitorando la situazione, ovviamente. Ma vorremmo anche dire che l’Iran non ha un passato di comportamenti responsabili nella regione”, ha aggiunto Carney.

Reuters

Questa voce è stata pubblicata in Estero news, Notizie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento